Dettagli Recensione

La nostra casa è in fiamme

La nostra casa è in fiamme 2019-12-14 12:38:29 Pelizzari
Voto medio 

2.8
Stile 

3.0
Contenuti 

3.0
Approfondimento 

2.0
Piacevolezza 

3.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    14 Dicembre, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fragile e forte

Più che il libro di Greta è il libro della mamma di Greta, ovvero della sua intera famiglia, madre, padre e sorella. Un primissimo, breve prologo riporta stralci dei discorsi che Greta ha tenuto al mondo negli ultimi mesi. Il libro è poi strutturato in due parti sostanziali: nella prima, la madre racconta la storia della loro famiglia, dei disturbi delle bambine e degli strumenti che i genitori mettono in campo, con tutta la loro più che ammirevole forza, per combatterli e vincerli ed anche valorizzarli, perché la diversità può essere vista e gestita come una risorsa, un superpotere. Greta è una ragazzina che, tutta sola, con i suoi pensieri, le sue parole ed i suoi silenzi, ha messo in discussione i fondamenti dell’attuale ordine mondiale. Io la ammiro, perché è riuscita laddove esimi scienziati finora hanno fallito, è riuscita a smuovere le coscienze, a portare alla ribalta il tema del cambiamento climatico, nella speranza che chi ha il potere di cambiare qualcosa si muova e molto velocemente. La seconda parte del libro è più tecnica ed entra nel merito delle ragioni per cui tale problema mondiale è da affrontare con così estrema urgenza. Mi ha colpito il fatto che, se riparametrassimo la storia della vita terra in un anno solare, la rivoluzione industriale si collocherebbe un secondo e mezzo prima della mezzanotte di Capodanno. Questo vuole che, dalla rivoluzione industriale in poi, in così pochi anni, l’uomo è riuscito a rovinare tutto ciò che nei millenni precedenti era stato dalla natura creato. Stiamo distruggendo il mondo. E’ un’innegabile realtà, contro cui una bambina, fragile e forte, vuole combattere. Per vincere non può restare sola. Buca lo schermo. Buca le coscienze. Ma è ora di entrare in scena tutti. Perché ogni singolo individuo conta. Noi piccoli, con le nostre scelte quotidiane di vita, ed anche i grandi, con le loro scelte strategiche impattanti. Se no ci scioglieremo in quella natura a cui abbiamo voltato le spalle e che è, solo lei, vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi sembra che oramai Mondadori abbia puntato tutto o quasi su storie di persone più che sulla narrativa. Ma in effetti il mercato dà ragione.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
16 Dicembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho sempre letto tanta narrativa. Italiana e straniera. Negli ultimi anni mi sto avvicinando alla storia delle persone. E ti devo dire che è sorprendente. Un giorno ho letto una frase (e non ricordo più chi l'ha scritta): "Ogni volta che incontri una qualsiasi persona, questa persona ha almeno una cosa in cui è migliore di te e da quella cosa tu devi sempre imparare, per essere migliore di come eri prima." Nelle persone, nelle loro storie, nelle loro sofferenze, nel loro modo di superarle, ci sono milioni di sfumature, di insegnamenti, di colori.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere