Dettagli Recensione
Io scelgo la felicità
Chi non ha seguito il matrimonio dell’anno?
Chi non conosce Meghan?
Diciamola tutta, fino a qualche mese fa Meghan Rachel Markle non era molto conosciuta in Europa, forse più in Canada e negli Stati Uniti, dove era un’attrice famosa della serie tv “Suits”.
Ho letto spesso in questi mesi di quante persone si siano stupite che nonostante tutto Harry ha scelto Meghan, una donna divorziata, un’ attrice e per di più afroamericana.
Sì è proprio caso di dire per di più afroamericana, perché la maggior parte della gente ha notato questo aspetto più degli altri.
Harry è stato coraggioso? Io direi solo innamorato.
Meghan, se devo essere sincera, all’inizio non mi convinceva, forse per come ne parlavano i giornali infatti l’avevano dipinta come un’arrampicatrice sociale. Lo stesso fu per le Middleton che vennero definiti “le sorelle glicine”.
Però non mi sono lasciata intimorire da quello che avevo letto nei giornali e ho acquistato questa biografica perché ne volevo sapere di più.
Da quello che si diceva, pensavo che l’autore ne avesse parlato malissimo, sembrava che ci fossero delle cose terribili sul suo conto, un passato oscuro che bisognava far scoprire a tutti.
Invece, no Meghan è una gran bella persona e con questo libro ne è uscito un bel ritratto, con questo testo andiamo oltre l’apparenza, oltre il colore della pelle, il divorzio e il fatto che abbia voluto sfondare nel mondo dello show biz.
Una donna indipendente, sicura di sé, emancipata, che ha una carriera ben avviata, femminista e attenta a difendere le minoranze. Ma anche empatica, simpatica e altruista.
Certo avrà anche i suoi difetti, sicuramente il suo obiettivo era quello di diventare famosa, infatti ha fatto un’ enorme gavetta pur di diventare famosa, tantissimi provini e molte delusioni.
Forse anche per questo risulta più umana, chi di noi non ha fatto gavetta nella sua vita, nel lavoro soprattutto? La facciamo ogni giorno è normale e anche lei è normale forse è stata fortunata a sposarsi con Harry ma come possiamo giudicarla?
Meghan è molto matura, generosa nelle sue cause umanitarie e rappresenta un bel esempio di donna moderna con una forte personalità.
Ha sicuramente un passato importante, anzi ingombrante, una sorellastra e un fratellastro che la detestano, un padre assente al matrimonio e con molti debiti, un ex marito e molti fidanzati.
Insomma ha una vita, giustamente come tutti.
Ha cercato di lottare nel pubblico e nel privato per la difesa delle donne e contro il sessismo, anche nel set di “Suits” doveva combatteva con le inquadrature sexy e per tutta una serie di scene che la definivano solo per la sua bellezza.
Già da bambina difendeva chi era in difficoltà e io credo che questo suo nuovo ruolo e impegno le si addica, io spero solo che tra loro due funzioni veramente.
La scrittura dell’autore è molto scorrevole e la storia si legge con piacere, anche se alcune volte delle frasi e dei passaggi della biografia si ripetono nel testo e mi sono ritrovata a pensare di aver già letto la stessa cosa solo poche pagine prima.
Nessuno saprà mai se tutto quello che c’è scritto nel libro sia avvenuto proprio in quel modo, chissà cosa ne penserà Meghan ma io le auguro di essere felice, infatti il suo motto è da sempre “Io scelgo la felicità” e penso che lei lo abbia fatto.