Dettagli Recensione
Una Femminista Felice Africana del XXI secolo
“Dovremmo essere tutti femministi” è la versione rivista di un intervento tenuto da Chimamanda Ngozi Adichie, nel 2012, alla TEDxEuston Conferenze.
L’autrice è una donna nigeriana di etnia Igbo, che divide la sua vita fra l’America e la Nigeria. La curiosità di questa conferenza, è che la Adichie ci presenta una versione, finalmente, del femminismo in chiave moderna, in cui la parola stessa “femminismo” non vuol dire avversione nei confronti degli uomini, ma anzi punta anche su di loro per far capire meglio il concetto (Tutti dovremmo essere femministi).
Il librino, purtroppo, è lungo solo una quarantina di pagine, ma in queste l’autrice mette molto di se, raccontando in prima persona le sue esperienze di vita. Se da una parte troviamo la Nigeria e in particolare l’etnia Igbo che pensa che le femministe sono: “donne che non trovano marito e, dunque, infelici”, ci frappone dall'altra, la moderna America, in cui anche lì le donne devono ancora combattere per avere i soliti diritti degli uomini.
Ironica, realista e diretta, la Adichie sdrammatizza e fa riflettere su cose veramente importanti e con esempi così lampanti che anche il più scettico potrebbe avvicinarsi alla “causa”.
La conferenza ha avuto molto successo al tempo, al punto che la cantante americana Beyoncé, nel 2013, ha usato parti della conferenza per la canzone Flawless.
Come avrete capito, questo librino mi è arrivato al cuore, tanto che ho già prenotato altri libri dell’autrice. L’unica nota dolente è la brevità che quando arrivi alla fine ne senti già la mancanza. Chi avrà già letto altre mie recensioni, sa benissimo come sono sensibile al tema, e questa volta, più di altre, ne voglio consigliare la lettura soprattutto agli uomini, vi può far aprire gli occhi sulle femministe del XXI secolo e farvi vedere la differenza con chi vuole l’uguaglianza e chi si spaccia per femminista per fare i suoi comodi.
Lo consiglio, vi lascio con questa frase:
"La cultura non fa le persone. Sono le persone che fanno la cultura. Se è vero che la piena umanità delle donne non fa parte della nostra cultura, allora possiamo e dobbiamo far sì che lo diventi".
Buona lettura!!!
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Grazie per il commento.
Federica
Federica
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |