Dettagli Recensione
attualissimo
Oriana Fallaci
Conoscevo vagamente questa donna. Sapevo che era una donna diretta, che amava dire quel che pensava e che questo le creava non pochi problemi tanto da dover vivere con una scorta che la proteggesse.
Sapevo che scriveva servizi giornalistici e reportage direttamente dai campi di battaglia in svariate parti del mondo. Sapevo che era una donna intelligente e molto affascinante.
Solo questo sapevo di lei.
Non ho mai letto un suo libro.
Ma un giorno, dopo l'attentato di Parigi, ho visto e ascoltato in tv un brano tratto dalla rabbia e l'orgoglio...e`scoccata la scintilla.
Ho voluto leggere quel libro e poi il successivo la forza della ragione.
Tre parole: era una grande!
Mi sono ritrovata a condividere la sua rabbia per la liberta' che ci viene sempre piu' negata, a fare un salto nella nostra storia per capire il nostro presente, a essere orgogliosa di vivere in Italia piuttosto che in qualsiasi altro stato islamico.
Guardava oltre Oriana, vedeva il futuro con funesta chiarezza e tanti timori si sono avverati.
Puo' non piacere Oriana, ma questi due libri tutti li dovrebbero leggere, se non altro per vedere confermate tutte le sue paure e stare in guardia sulla nostra preziosa liberta'.