Dettagli Recensione
Una goccia nell'Oceano, ma pur sempre una goccia.
"I Giorni scontati" è il riassunto delle esperienze vissute da operatori, educatori, giuristi, etc all'interno degli istituti carcerari, questi vivendo giorno dopo giorno a stretto contatto con i detenuti e le problematiche a loro relative, desiderano mostrare un quadro completo di ciò che veramente è vivere in un penitenziario e di cosa effettivamente si potrebbe fare per ottemperare alle lacune che questo presenta.
E' un'opera senza troppe pretese, si prefigge semplicemente di offrire al lettore gli strumenti necessari per farsi un'idea su una tematica attuale, dibattuta ma che ancora non ha trovato risoluzione: dopo una breve panoramica sulle lacune che nel concreto sussistono nell’attuale sistema legislativo, gli autori illustrano il "perché" del fallimento della detenzione, infine ci insegnano come "curare" l'uomo aprendo la via ad una serie di possibili alternative al sistema ad oggi vigente.
Basta pensare all'esperienza di Elena Zeni nel Carcere di Lodi, istituto che ha adottato quale misura rieducativa e di sensibilizzazione del reo l'introduzione di cuccioli di Labrador nella struttura (progetto "Puppy Walker" del Servizio Nazionale Lions Cani Guida per ciechi di Limbiate), o ancora all'esperienza di Elena Lombardi Vallauri relativamente al bilanciamento delle esigenze di lavoro e di sicurezza nei penitenziari.
Un breve saggio sulla detenzione affiancato ed avvalorato da un vero e proprio documentario girato da Germano Maccioni, che rende le parole realtà.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Il carcere rappresenta un universo tutt'ora inesplorato per la maggior parte delle persone e difficile è rendersi conto di che cosa esso concretamente sia, ahimé pur leggendo e documentandosi. :)
Ti ringrazio ancora infinitamente,
Maria
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |