Dettagli Recensione
La manomissione delle parole
Opera ambiziosa e sicuramente chiarificatrice del senso che Carofiglio ha delle parole, soprattutto delle parole della lingua italiana.
Partiamo dunque da una citazione dello stesso autore, cosa non è quest' opera: non è una lezione, non è un manifesto politico, non è una riflessione filosofica. Potrebbe essere considerato un saggio sulle parole ma per Gianrico questo è più un gioco, sì un gioco nel quale si è divertito, come dice egli stesso, a smontare e rimontare le parole come i bambini con i giocattoli.
Vi posso dire cosa ha rappresentato per me, il lettore, per me è stato come riaprire gli occhi per riappropriarmi di alcune consapevolezze che la società, il lavoro, i mass-media, le convenienze, le miei scelte non-scelte, mi avevano portato, per dirla un po' alla Bob Dylan in Blowin' in the wind, a voltare la testa facendo finta semplicemente di non vedere.
Fantastica esplorazione nel mondo delle parole, del loro significato umilmente semplice e diretto, per il quale tutti ci affanniamo a non voler accettarne cosa davvero materialmente rappresentino, consapevoli o inconsapevoli di saperlo o meno.
Dopo una panoramica general generica sulla parola e sul suo uso, Carofiglio ci descrive i significati di alcune parole che sono indissolubilmente unite tra di loro attraverso i loro più intimistici significati, e sono Vergogna, Giustizia, Ribellione, Bellezza, Scelta.
Interessantissimo è risultato poi il capitolo "Le parole del diritto" con il quale l'autore probabilmente chiede alla legge e a coloro i quali, enti e soggetti, che ne fanno uso di riportare l'utilizo di termini il più semplici possibile ed il meno pseudotecnicistiche possibile, tali da rendere le parole più democratiche per tutti e non per pochi, portando come esempio l'efficacia e l'efficienza della terminologia che i costituenti hanno usato per la nostra Costituzione.
Un vivissimo ringraziamento a Gianrico Carofiglio solo per aver risvegliato in me un interesse rinnovato per la lingua italiana.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Credo che sia un libro prezioso per persone che come noi con la nostra competenza di recensori... più o meno approfondita...viviamo di parole... :))PIa
Sarà che ti reputo un pò il mio mentore...visto l'incoraggiamento che ho avuto esattamente da te ,all'inizio delle mie recensioni...Ma a certe domande si risponde da soli. No, non pecco mai, quando so di fare una cosa ai fin di bene e mettendocela tutta...è sempre una grande e importante impresa per me...Scusa,per tutto lo spazio che ti ho rubato...forse non dovevo...Grazie comunque per avermi concesso...questo bel dialogo con te... :)) Pia
@Pia cara Pia qui si parla di Gianrico Carofiglio e non di chi sia recensore e chi no, per quanto riguarda lo spazio concessoti non devi ringraziare me ma la Redazione che dona la possibilità di replicare, democraticamente, alle opinioni di tutti.
Ciao ciao
18 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Grazie mille per la segnalazione Syd...una domanda... è difficoltosa o scorrevole la sua lettura?
Grazie, Pia.