Dettagli Recensione
Una ventata di ottimismo
Immancabile l'appuntamento con l'ultimo libro di Beppe Severgnini, da sempre uno degli scrittori più amati dal pubblico italiano, che questa volta si cimenta in consigli non richiesti a tutti i giovani italiani. L'editorialista del Corriere della Sera si diverte a costruire un libro, pieno di spunti di riflessione e di consigli interessantissimi, intorno a un elenco di 8 parole secondo lui fondamentali per uscire dal pantano in cui si trova il nostro Paese (non solo economico). Sono le 8 T, T come il Tempo che viene: Talento, Tenacia, Tempismo, Tolleranza, Totem, Tenerezza, Terra, Testa. Ad ognuna di queste parole chiavi dedica un capitolo, una riflessione, dei consigli che tutti noi dovremmo imparare a seguire e a non dimenticare mai.
Lo stile è sempre lo stesso, asciutto e brillante, mai noioso e con la capacità di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine.
Bellissime alcune frasi, come quelle dedicate alle esperienze all'estero e alla necessità di conoscere nuove realtà:" Se siete attirati dal mare del mondo, andate. Partite. Scappate. Ma ricordate che una nazione, una regione, una città, un quartiere, una scuola, un'associazione, un gruppo di amici ed una famiglia sono il porto da cui siete partiti; e dove,magari, tornerete. Anche nomadi e marinai hanno patria".
Vi consiglio di leggere questo libro, anche perchè potrebbe essere un ottimo manifesto politico per i prossimi anni...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |