Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un'iniezione di autostima
Si sentiva proprio il bisogno di un libro di attualità che non parlasse dei problemi e delle negatività degli italiani. "Cosa tiene accese le stelle" di Mario Calabresi, è il classico libro al posto giusto nel momento giusto. Non dico che si debbano ignorare i libri di critica sociale, di analisi delle tante piaghe della nostra nazione (io stesso ne ho letto molti di questo genere), ma ogni tanto un libro che ti mette il buon umore e che ti fa capire che non tutto è perduto, ci vuole. E' un'iniezione di autostima, una ventata di buonumore.
Non è un romanzo nel senso stretto del termine. E' più che altro un saggio dove l'autore raccoglie le opinioni di tanti italiani di successo nel loro campo che, capitolo dopo capitolo, racconto dopo racconto, ci spiegano l'evoluzione dei costumi e della società italiana in modo sorprendente e per nulla ovvio. Non si tratta di una semplice storia della società italiana dal dopoguerra ad oggi, ma di un insieme di punti di vista di tanti testimoni di questo paese. E' questa l''aspetto più interessante del libro che mi ha convinto a comprarlo.
Ve lo consiglio per la piacevolezza della scrittura e per quella "botta" di felicità e di autostima che proverete nel leggere queste pagine