Dettagli Recensione
La manomissione delle parole
Le parole sono importanti, servono ad esprimere quello che pensiamo, i nostri stati d'animo, chi riesce a far buon uso delle parole, ha un grande potere, saper comunicare bene è forse oggi la caratteristica più ricercata. Comunicare bene non significa dire cose giuste o verità incontrovertibili; purtroppo si possono comunicare bene verità di parte, interpretazioni, o peggio ancora falsità e una menzogna comunicata bene, nei media moderni vale più di una verità espressa male. Allo stesso livello di importanza è il cambiamento di significato che si può far assumere ad una parola, la manomissione. Questo libro analizza il significato vero di cinque importanti parole: Vergogna, Giustizia, Ribellione, Bellezza, Scelta e la manipolazione che se ne fa. Gianrico Carofiglio dice che per lui la stesura del libro è stato un gioco, in realtà “La manomissione delle parole” è un saggio. Un saggio ben fatto, scorrevole, non troppo impegnativo, ma abbastanza esauriente sul significato di quelle cinque parole, sulle manipolazioni che ne fa il potere a suo uso e consumo e soprattutto su quanto non sia facile accorgersene. Si parte da un'analisi lessicale e ci si ritrova, in maniera naturale, fisiologicamente, a leggere un saggio sul malgoverno e sull'uso ad personam che viene fatto del potere politico in Italia. I riferimenti “bibliografici” sono sorprendenti e inusuali; da Aristotele a Bob Marley, Primo Levi e Don Milani.
Dopo aver conosciuto il Carofiglio romanziere/giallista, eccone l'apprezzabilissima versione saggista.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Ottima recensione Stefano!
Trovo più interessante questa tua recensione che alcuni romanzi di Carofiglio (ne ho letti due, non mi hanno convinto).
Questo saggio non lo conosco. Ho letto, però, uno di Victor Klemperer (LTI La lingua del Terzo Reich); il tema è essenzialmente lo stesso e alcuni amici sostengono che Carofiglio abbia preso spunto da quest'ultimo. Se così fosse, personalmente non lo ritengo un "peccato".
a.
Alfredo, un grazie particolare anche perché mi hai ricordato di comprare LTI! Carofiglio ne parla su questo libro, mi interessa moltissimo (anzi, perché non lo recensisci nel frattempo?) e me ne ero dimenticato.
ciao stefano.
PS recensione utile.
Ciao Syd
Bruno
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |