Dettagli Recensione

 
Uno più uno fa uno
 
Uno più uno fa uno 2022-03-11 01:05:14 Laura V.
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    11 Marzo, 2022
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nuove voci poetiche

È una scrittura di grande profondità, quella che affiora tra i versi della raccolta "Uno più uno fa uno" di Valentina Casadei, pubblicata nel 2020 dalla casa editrice romana Edizioni Ensemble. Una scrittura ricca d’immagini, fluida e molto spesso lapidaria che, pressoché affrancata dalle rigidità della punteggiatura, sembra muoversi agilmente tra presente e memoria.

“La nostalgia del grigiore dei giorni tutti uguali/ Sbatte nella memoria/ Come ante degli armadi col vento/ […]La nostalgia/ – canaglia –/ È serpente che s’avvinghia al cuore”

L’io poetico, tuttavia, rivendica un presente che “è tutto ciò che ho”, mettendo radici nei singoli luoghi incontrati e rinnovandosi di volta in volta ogni giorno. L’amore, il distacco, la lontananza, il susseguirsi delle stagioni (in primis quelle dell’anima), la solitudine si intrecciano in versi che, grazie a un abile uso della parola, sanno affascinare il lettore e lo invitano a soffermarsi con attenzione fin da quel primo “Voglio andare a Ovest e vedere le balene […]”, incipit curioso e di notevole impatto che denota, da parte della giovane autrice, non soltanto spirito di libertà e determinazione, ma forse anche il desiderio di stupirsi e provare meraviglia al cospetto del mondo, malgrado il subdolo e “irrisolto” dolore dell’esistenza. La stessa poesia da cui è stato tratto il titolo dell’intera pubblicazione dà l’impressione di ribadire una decisa individualità, non disposta ad accettare compromessi nemmeno nel rapporto di coppia.

“Tu vuoi partire/ Io restare/ Spezziamo come cracker/ Il nostro amore/ Che parte/ Che resta/ E si dimezza/ Uno più uno fa uno”

Il travagliato racconto poetico "Tu e io" chiude un’opera nel complesso molto interessante e degna di nota, trainata soprattutto dalla bellezza particolarmente coinvolgente delle liriche della prima parte, dove la magia delle parole sa rendere la libertà addirittura “un gatto perso”.

Poetessa e sceneggiatrice, Valentina Casadei è nata a Ravenna nel 1993. Ha conseguito una laurea al Dams di Bologna e un master a Parigi in sceneggiatura e regia. Tra il 2018 e il 2020 sono state pubblicate anche le sue raccolte poetiche intitolate "Tormento Fragile" (Bertoni Editore) e "Il passo dell’Inerzia" (SaMa Edizioni). Attualmente, lavora tra Italia e Francia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il porto sepolto
Vita d'un uomo
Adelchi
L'ultimo turno di guardia
Uno più uno fa uno
Aforismi e magie
Poesie dell'indaco
Diavolo di sabbia
L'ennesimo angolo
Haikugrafia
La strada dei colori
Se non mi confonde il vento
Forza e libertà attraverso Alda Merini
I passeri di fango
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
Haiku della buona terra