Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini
21 risultati - visualizzati 1 - 21 |
Ordina
|
Originale
Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie urban fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre non solo di essere il figlio di un dio ma che il Monte Olimpo è a New York e che i miti classici esistono davvero.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino.
Avevo letto questo primo volume alcuni anni fa ma grazie agli audiobook, ho deciso di riascoltarlo e leggere anche i successivi.
La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma niente che possa annoiare il lettore.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di leggero.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Il finale lascia qualcosa in sospeso ma allo stesso tempo chiude la questione del ladro e invoglia sicuramente a leggere il successivo.
Ho apprezzato molto l'idea degli dei dell'Olimpo in chiave moderna ed è senza dubbio un buon espediente per (ri)leggere qualche libro sui miti classici.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Gli dei non sono scomparsi
"È buffo come gli umani riescano a farsi una ragione delle cose adattandole alla loro versione della realtà."
La mitologia greca mi ha sempre affascinata per cui scoprire dell’esistenza dei libri di Rick Riordan è stata pura gioia per me.
La storia è raccontata in prima persona dal protagonista, Perceus Jackson, un ragazzo problematico che cambia una scuola l’anno e che un giorno, dopo un evento molto traumatico, scopre di essere un mezzosangue, figlio del dio greco del mare, Poseidone.
Si ritroverà senza alcuna certezza, a vivere nel campo Mezzosangue insieme ad altri ragazzi semidei tra cui Annabeth, figlia delle dea Atena e Grover, un satiro alla costante ricerca del dio Pan.
In questo primo libro Percy sarà nel mezzo di una diatriba tra dei e dovrà affrontare un viaggio, pieno di ostacoli e disavventure, per scoprire chi ha realmente rubato la Folgore del dio Zeus, incolpando Percy stesso e il padre Poseidone.
L’ambientazione seppur semplice mi è piaciuta, la trasposizione delle storie mitologiche nell’attuale America l’ho trovata azzeccatissima.
Lo stile è leggero, scorrevole, si può dire che ho divorato il libro senza neanche accorgermene.
Indicazioni utili
DEUS EX MACHINA
Un ragazzo con problemi di dislessia che in realtà possiede capacità superiori alla norma, dei che nonostante millenni di esperienza continuano a creare problemi generando figli in giro per la Terra, violenza in famiglia. Tematiche interessanti emergono leggendo il ladro di fulmini, e altre ancora rispetto a quelle che ho citato. Ma si limitano a una manciata di frasi, o avvenimenti brevi, e in questo modo il libro perde di valore. Tutto è incentrato sull'avventura, una serie di eventi non poche volte scollegati tra di loro, sembra più leggere la sceneggiatura di un videogioco che un libro. Una serie di Deus ex machina unisce le diverse vicende di Percy Jackson, eppure nel complesso ciò non è spiacevole, la saga è abbastanza frizzante e spesso adornata con simpatiche battute e carine trovate ironiche. Un'ironia che però non permette di raggiungere alti picchi nella narrazione, anche nei momenti che dovrebbero essere elettrizzanti ci sono sempre queste sdrammatizzazioni che ammazzano l'epicità e l'azione. La saga possiede dei personaggi tutto sommato interessanti, certo non ci sono caratterizzazioni che fanno impazzire ma comunque una sorta di empatia si riesce stabilirla con i nostri eroi, in brevi momenti che sfiorano le nostre emozioni. Alcune trovate sono davvero molto interessanti e ben riuscite, non ne voglio parlare per non fare spoiler, ma a mio parere questa saga manca di una trama ben architettata e personaggi con i quali riusciamo veramente a entrare in sintonia, ed è un peccato perché questa saga possiede un gran potenziale, potrebbe essere stata un degno rivale di Harry Potter. Certo ai lettori più piccoli piacerà da impazzire, ma Percy Jackson non è tutta questa amenità per una persona un po' più grande, al contrario di Harry Potter. In parte ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il protagonista è un semplice dodicenne, ma in troppi momenti mancano scene significative e dialoghi che colpiscono, va bene che Percy è un adolescente, ma ciò non significa che si può sempre scherzare e tutto è rose e fiori.
Indicazioni utili
- sì
- no
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Semidei eroi
Lo so, ultimamente le mie recensioni erano tutt'altro che positive, quindi eccomi con una recensione ottima per un libro che mi ha preso moltissimo!
Il Ladro di fulmini è il primo della saga, e comincia davvero benissimo.
Ho apprezzato lo stile di scrittura, non troppo semplice, con la giusta dose di descrizioni e di dialoghi.
Le scene di azione non mancano, sono belle da leggere, anche perchè ci si immedesima moltissimo grazie al fatto che è Percy stesso a raccontare cosa accade.
I dialoghi a volte sono spassosissimi, specie quelli con il suo amico Grover, a volte ridevo da sola con il libro in mano.
E' vero, ci sono alcune analogie con la saga di Harry Potter, specie nel trio di amici, ma ci sono anche molte differenze: la prima che mi è saltata all'occhio è che non c'è quella tristezza di fondo che accompagnava la pietra filosofale, avendo Percy una storia alle spalle non così drammatica come quella di Harry.
Il cane a tre teste poi, cioè Cerbero, non è certo un'invenzione della Rowling!
E' sempre esistito nella mitologia greca, ben prima di Harry!
Ottima l'idea di modernizzare gli dei dell'olimpo e trasferirli sull'Empire State Building. L'autore ha avuto parecchie idee carine per inserire i vari dei e i loro compiti nell'età moderna.
Bellissimo il finale, che lascia la voglia di continuare subito la saga, cosa che ho fatto comprando gli altri libri.
Il film che ne è stato tratto è quasi completamente differente, ma a me è piaciuto lo stesso, soprattutto per la scelta degli attori che impersonano gli dei. Peccato manchi Ares.
Insomma, secondo me è un'ottima saga, perfetta per chi ama i miti greci, e per chi magari è cresciuto guardando i telefilm di Xena, come me!
Consigliatissimo!!
Indicazioni utili
Assolutamente ciò che cercavo.
Stavo tranquillamente navigando su internet quando noto i diversi commenti e devo dire che sono sinceramente colpita da come ne parlano tutti.
Io ho letto tutti i libri usciti in america ( ranne l'ultimo della seconda serie, si intende ) e me ne sono innamorata.
Ho letto il primo più o meno un anno fa o poco più e sono diventata subito dipendente di quella saga. Ho lasciato da parte i libri che stavo leggendo e mi sono buttata a capofitto dentro la storia.
Nel corso degli anni ho trovato così tanti libri scritti con una scrittura così lenta e piena di aggettivi inutili che mi costringevano a metterli via e per me, che sono dislessica, leggerli è stato difficile per cui direi che questo è proprio ciò che fa al caso mio.
Amo il protagonista. Percy è divertente, simpatico, socievole, impulsivo e forse non molto sveglio. Il classico ragazzino di cui tutti si innamorano, me compresa. Quando ho letto l'inizio ero sorpresa, visto che non ricordavo nessun libro che iniziasse così.
Forse c'è qualche richiamo a Harry Potter, sì, ma solo un paio, di quelli che puoi tranquillamente ignorare e, sinceramente, in ogni libro puoi trovare almeno un minuscolo richiamo al maghetto.
Ma, bando alle ciance, vorrei solo dire che questo è sicuramente uno dei libri che consiglio a tutti, soprattutto a chi ama la mitologia greca. Io l'ho scelto proprio per questo.
Non mi autoconcedo di fare spoiler per cui voglio solo dire che chiunque abbia letto il libro e vuole leggerne il secondo ma non è sicuro visto che ci sono ben due serie, di 5 libri ciascuno, direi soltanto "Ne vale assolutamente la pena!". Ve lo dice una, che dopo averlo letto un anno fa non ha più smesso di seguirlo e che tutt'ora sta rileggendo il terzo libro della serie perché è troppo bello per non essere riletto e rivissuto.
Percy vi farà morire dal ridere e assieme ai suoi compagni sono più che sicura che piangerete.
Per cui: che state ancora aspettando a leggerlo?
Indicazioni utili
Consigliato anche a chi ha letto Hunger Games, Divergent, Harry Potter e Shadowhunter, quanto questi cinque libri sembrano essere fra i migliori nelle loro categorie. Lo dico per parere comune.
Il primo
Percy Jackson è speciale e corre un grave pericolo.
Durante una gita con la scuola viene attaccato dalla prof. di matematica e con l'aiuto del professore in sedia a rotelle, che gli lancerà una penna/arma riuscirà a far dissolvere quel mostro di prof.
La sua vita cambierà e con l'aiuto di Grover che è il suo miglior amico dalla prima media e con l'aiuto di sua mamma, raggiungerà il campo Mezzosangue. Scoprirà di essere il figlio di un dio ma non sa ancora se è un dio minore o uno dei tre grandi.
Incontrerà amici e nemici e affronterà delle sfide che lo faranno incappare in altri mostri e pericoli.
Chi lo avrebbe mai detto che aprendo questo libro, nel giro di due giorni mi sono ritrovata già a leggere l'ultima pagina?
E soprattutto, chi lo avrebbe mai detto che la necessità di leggere il secondo arrivasse come un fulmine a ciel sereno?
La scrittura è scorrevole e molto semplice che rende le vicende interessanti e veloci.
I personaggi sono ben delineati anche se sono abbastanza "banali": il ragazzino che scopre di essere importante, il migliore amico sfigato e l'amica con cui si intuisce che più avanti potrebbe esserci qualcosa.
Un po' di analogie con Harry Potter ci sono ma le somiglianze rimangono un leggero brusio di sottofondo che non è necessario ascoltare.
Quello che mi ha attirato di più sono le vicende ambientate nei giorni nostri amalgamati con i miti greci che abbiamo studiato a scuola: il minotauro, Zeus, Ade, i satiri, le ninfe e chi più ne ha più ne metta.
Mi ha completamente risucchiato e con difficoltà chiudevo il libro per andare a fare i miei doveri giornalieri.
Finito il primo ho subito sentito la necessità di leggere il secondo perché non ne avevo abbastanza ma ne volevo di più.
Una cosa mi preoccupa: questa saga è composta da 5 o 6 libri, (non ricordo bene) e ciò che mi fa dubitare è la sensazione che la maestria con cui vengono narrate le vicende ad un certo punto cali rendendo il tutto un pastone di noia.
Ad ogni modo questa rimane una sensazione perché il primo libro mi ha proprio ammaliato e lo consiglio vivamente a tutti.
Soprattutto l'edizione economica che è comoda da portare ovunque e costa solo € 5.
Buona lettura!
Rebecca
Indicazioni utili
Galleggia o non galleggia...
Sono fortemente combattuto...non capisco se mi trovo di fronte ad un inzio di un'opera che mi catturerà e mi trascinerà con il giovane semidio Perseo Jackson nelle profondità degli abissi, o mi farà rimanere a galla in un mare di analogie e battaglie che richiamano ad Harry Potter.
Senza dubbio il maghetto più famoso del mondo non verrà scalzato da Percy Jackson nella mia personalissima classifica di gradimento.
Mi sono piaciute molto le idee di Riordan, quella di fondo di riproporre la mitologia in chiave moderna e quella di dare all'eroe protagonista una declinazione sociale difficile.
Forse le analogia con il mondo creato dalla Rowling sono troppe, mostri similari, il trio di personaggi chiave molto legati e coraggiosi (l'amica saputella di Percy è la copia della prima Hermione..) con amori adolescenziali appena accennati..
Sicuramente non mi sono annoiato ma, non mi ritengo nemmeno attratto calamiticamente da questo inizio di saga!
Tra poco riprenderò in mano le altre avventure del campo estivo per semidei..quindi rimando il mio giudizio quando avrò più "pesce sul fuoco" =)
Buona lettura
Indicazioni utili
Proprio no!
Aleggiava un po' nell'aria questa saga, come un ronzio fastidioso, e alla fine ho deciso di cessarlo. Il primo capitolo di questa saga l'ho trovato letteralmente estenuante, tant'è che non sono riuscita nemmeno a finirlo del tutto. Ho lasciato poche pagine prima dalla fine e poi ho saltato alcuni capitoli per leggerne il finale. Una scrittura forse ahimè troppo bambinesca per i miei gusti, che tralascia i dettagli interessanti, per soffermarsi su delle solite cose ritrite. Insomma, ho trovato alcuni dialoghi scritti con un buono spunto, divertenti e piacevoli da leggere ma poi all'improvviso mollati in aria. Altre vicende sono scontate; forse troppo, e sviluppate con quel poco di idee. La storia di base, tuttavia, non è malvagia, leggere sugli dei è sempre interessante ma la cura dei dettagli è pari a zero. I personaggi ad esempio! Insomma, come si può non saperne di più? Ci si sofferma solo sugli oggetti e sui mostri che incontrano sulla via del loro cammino! La scrittura non mi ha invogliata nella lettura, in più, ho notato tantissimi scopiazzamenti dal sacro Harry Potter. Cani a tre teste? Mezzosangue? Ecc.. Insomma, si può dire che l'inizio di questa famigerata saga non è andato come speravo! Guarderò il film per farmi anche una seconda opinione cinematografica, ma dubito di leggerne il seguito.
Indicazioni utili
Darò un'occhiata anche al film
Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre di essere il figlio di un dio, che il Monte Olimpo è a New York e gli dei ci vivono ancora oggi.
La serie è composta da 5 volumi strettamente collegati per quanto riguarda la storia del protagonista e ogni avventura che vivrà volume dopo volume lo porterà sempre più vicino al suo destino.
Sinceramente non avrei mai immaginato che dopo Harry Potter, avrei trovato un altra serie per ragazzi altrettanto intrigante (hanno senza dubbio qualche aspetto in comune ma senza infastidirmi). Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che anche gli adulti l'apprezzeranno.
Le vicende sono raccontate attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona e unico) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Il finale è soddisfacente e invoglia sicuramente a leggere il successivo (cosa che farò al più presto).
Ho apprezzato molto l'idea degli dei dell'Olimpo in chiave moderna ed è senza dubbio un buon espediente per (ri)leggere qualche libro sui miti classici.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.
Indicazioni utili
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo-Il ladro di fu
Questo libro, il primo di una lunga saga, l'ho trovato per caso, in una semi-libreria, ed ero leggermente scettica, ma quando ho iniziato a leggerlo, mi ha subito appassionato. La storia è molto interessante, con il protagonista chiamato a recuperare la Folgore di Zeus, ed è uno dei pochi che può riuscirci, essendo un semidio figlio di uno degli dei più potenti, con i dovuti colpi di scena e qualche tradimento, e soprattutto non è simile ad Harry Potter, malgrado molte persone lo ritengano tale. Basta confrontare i protagonisti: Percy Jackson, semidio potentissimo, è più incline all'umorismo, mentre il maghetto sicuramente è più malinconico, almeno finché non conosce degli amici.
Per quanto riguarda lo stile, è molto scorrevole ed interessante, piacevolissimo da leggere, e anche la trama è assai "veloce", una volta superato l'inizio dove Percy scopre di essere un semidio, che effettivamente è un po' lento proprio causa del protagonista. Sì, perché questo libro non è esente da difetti, malgrado la piacevolezza della lettura. Per esempio, Percy, il protagonista, oltre ad essere sempre più incredulo, anche dopo aver visto calici comparire dal nulla e riempirsi di Diet Coke da soli, rallentando la trama non poco, è completamente digiuno di mitologia greca, e deve chiedere spiegazioni per ogni minima cosa; è ovviamente uno stratagemma per far conoscere meglio al lettore i miti greci, ma alla lunga risulta snervante, se si è già pratici di dei ed eroi.
Un altro punto migliorabile, secondo me, è il carattere degli dei e dei mostri, che dovrebbero apparire un po' più "onnipotenti": il padre di Percy compare vestito da pescatore!
Malgrado questi difetti, è un libro perfetto per gli amanti del fantasy e della mitologia greca, che si esalteranno nel vedere Medusa comparire in versione moderna, o nel leggere di come l'insegnante di matematica di Percy si trasforma in una Furia.
Indicazioni utili
L'EMPIRE STATE BUILDING OSPITA L'OLIMPO! =)
Penso che Percy Jackson sia un fantasy scritto senza nessuna sbavatura e con una trama coinvolgente. Grazie a questa serie posso dire di essere una esperta in mitologia greca. Sapere che al seicentesimo piano dell'Empire State Building vivono gli dei e che loro si spostano con la civiltà occidentale è qualcosa di moderno ma allo stesso tempo antico. Ci riporta nell'antica Grecia stando a New York. Percy è stato spesso paragonato a Harry Potter. Non ho letto la saga del maghetto quindi non posso dare la mia opinione. Comunque posso dire che le sue avventure in giro per l'America mi hanno affascinato. Il casinò Lotus,il covo di Medusa,il Partenone a Nashville, il labirinto di Dedalo,l'oltretomba situato a Hollywood,Long Island con l'immancabile Campo Mezzosangue dove si allenano i semidei. Un mondo a mio parere straordinario!
Ringrazio Erica Maselli che me l'ha fatto leggere!
Indicazioni utili
Il ladro di fulmini
Se avete voglia di allontanarvi dalla routine quotidiana, sentirvi effervescenti ed esplosivi come una mentos in una bottiglia di cola, sorridere e farvi catturare da una lettura leggera, allora è arrivato il momento di leggere le avventure di Percy Jackson.
Questo è il primo libro dedicato alla saga, di questo personaggio di nome Percy e gli dei dell'Olimpo, l'inizio è "folgorante" ogni capitolo è una sorpresa, la noia? e che cos'è la noia quando leggi quest'opera? Uno stile di scrittura molto semplice, scorrevole, sicuramente una lettura leggera, per ragazzi ma anche per gli adulti, in fondo è quello che ci serve in questo momento storico...alleggerire le tensioni, perchè tanto sarà Rick Riordan attraverso una trama ben congeniata a far salire il livello del divertimento e dell'adrenalina, ogni volta che cominci a leggere una pagina rimarrai con gli occhi ben aperti e ti chiederai, ed ora cosa potrebbe mai accadere???
Sotto alcuni punti di vista mi ha un po' ricordato Harry Potter ma proprio a voler essere pignoli perchè Percy è Percy.
Simpatica comunque l'idea di inserire in un fantasy i miti della grecia antica che rimangono sempre affascinanti e aiutano i giovani lettori ad addentrarsi in una storia che studiata sui libri di scuola può apparire poco digeribile ma che in questo caso cattura ogni lettore generandone dipendenza.
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
LA MITOLOGIA CHE FA SOGNARE
assolutamente si!!!!!!dopo Potter un 'altra saga che appassiona e avvicina i più piccoli ai libri.veramente geniale riportare i miti e le leggende greche nel mondo di oggi, creando un nuovo modo di vivere le avventure dei grandi eroi. nella metropoli di new york risiede l'olimpo trasferitosi nel continente americano per seguire il progresso tecnologico e sociale dell'uomo.gli dei continuano la loro vita immortale mischiando le loro vicende con i comuni mortali, nascono così gli eredi di Ercole che si allenano alla sopravvivenza contro le avversità di Crono nel campo Mezzosangue. Vengono coinvolti in nuove missioni rivisitate e nasce la profezia che vede protagonista il giovane Percy per la sopravvivenza del mondo e degli dei.
consigliato anche ad un pubblico adulto vista la storia molto avvincente e la possibilità di ripassare alcune utili nozioni di miti e leggende studiati in antologia a scuola.
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Gli dei abitano a New York!
Non so davvero perchè sto scrivendo adesso questa recensione, dopotutto ho letto questo libro più di un anno fa. Forse perchè solo ora ho avuto l'occasione (finalmente, aggiungerei) di comprare il terzo e finalmente potrò concludere la saga.
Prima di vedere il film non avevo idea di chi fosse Percy Jackson e sinceramente a sentirlo mi dava anche sui nervi (non chiedetemi perchè, sono una che si fa troppi pregiudizi). Poi però ho visto il film (inutile dirlo, io sono pazza di Logan Lerman) ed ha cominciato ad appassionarmi. Così ho comprato il primo libro e l'ho divorato.
Il protagonista mi è piaciuto sin da subito (forse perchè avevo in testa l'immagine di Logan Lerman) e la storia anche. Insomma, gli dei sono tornati e vivono al 600esimo piano dell'Empire State Building, cosa può esserci di più "figo"? Bè, per me, che sono un appassionata della mitologia greca, è davvero fantastico!
La lettura non mi ha mai stancata ed è stata davvero appassionante, subito ho capito che questa saga sarebbe entrata nella mia top 10 (e forse, andando avanti, anche nella top 5). Sono però convinta che dire "Percy Jackson ha superato Harry Potter" sia un'eresia. Ancora non ho trovato un romanzo che riesca a superare Harry Potter e, per quanto Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo possa essere bello manca di alcune cose che hanno reso HP il fenomeno che è.
Ah, forse l'unica "pecca" è che immaginavo il protagonista più grande.
Consigliatissimo.
Indicazioni utili
Gli eroi sono tornati
Inizialmente sono rimasta un po’ perplessa, almeno per le prime dieci pagine. Ciò che non mi convinceva in realtà non era la trama o lo stile della narrazione bensì il protagonista del libro: Percy Jackson. Mi sembrava un ragazzino poco sveglio una caratteristica che mal si addice ad un eroe. Il giovane eroe poneva una serie infinita di domande tanto che mi sono chiesta se l’intera narrazione sarebbe inesorabilmente così. In verità non so spiegarvi bene cosa sia accaduto, probabilmente quelle domande avevano uno scopo; forse aveva solamente bisogno di comprendere il meccanismo e le basi di ciò che lo circondava. In questa parte iniziale mi sono domandata se fossi troppo grande per questo libro, se avessi trovato questa storia troppo tardi e non ne potessi apprezzare la trama. In realtà vi devo confessare che mi sono dovuta ricredere.
Nonostante tutto libro di una piacevolezza indescrivibile. Sempre divertente e scorrevole è un romanzo accattivante e difficilmente potrete distaccarvene. La storia è ben organizzata e non pensate che una volta visto il film risulta inutile leggere il libro, quest ultimo è nettamente differente. Davvero consigliato.
Indicazioni utili
Mitologia, Avventura ed Ironia!
Ho scoperto casualmente questo romanzo e devo dire che sembra essermi venuto incontro come un "segno del destino". Non è un caso che, esattamente un giorno prima, dicevo tra me e me: "Ma rivedremo mai una saga fantasy che mi ricordi quella di Harry Potter?". Be, sembra uno scherzo, ma non lo è. La risposta mi è giunta subito il giorno dopo, neanche a farlo apposta!
Rick Riordan ha avuto un'idea che oserei definire geniale. Unire la mitologia greca in un racconto fantasy è stata la cosa più giusta che potesse fare secondo me. Una mitologia rispolverata e rivista in chiave moderna facendoci credere che gli dei e tutti i miti greci esistono realmente e che si trovano in America. Certo, chissà come avremmo reagito noi - nella realtà - a sentirci dire questo, forse avremmo riso a crepa pelle.
In breve, un racconto che getta le basi per una nuova fruttuosa saga che ha creato un "caso editoriale" e che si è presa il titolo di "erede di Harry Potter".
Lo stile di scrittura in prima persona, il modo semplice ma efficace di Riordan riescono a rendere la lettura fluida e mai pesante, e dico MAI.
I tre protagonisti sono molto simpatici e riescono ad entrare subito nel cuore del lettore e le loro avventure saranno davvero interessanti e bizzarre. Ogni cosa che verrà lasciata in sospeso all'inizio verrà poi risolta negli ultimi capitoli con risposte che attendevamo con ansia.
Cosa davvero riuscita è anche l'utilizzo di un'ironia mai banale o eccessiva. Vedremo un'ironia americanizzata, ma molto funzionale la quale ci strapperà un sorriso.
L'avventura è assicurata, il divertimento anche, l'azione sarà ben dosata e alcuni grandi dei ci appariranno in abiti poco "divini".
Insomma, se avete amato Harry Potter o avete voglia di un bel fantasy fresco e divertente, Percy Jackson fa al caso vostro, ancor meglio se amate la mitologia.
Ah, è un libro per tutte l'età!
Ora, attendo con ansia il secondo volume che dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa... intanto questo primo libro mi è piaciuto: non dico alla follia, ma è stato molto buono specialmente nel finale.
Indicazioni utili
I semidei di campo mezzosangue battono alla grand
Percy è qualcosa di veramente fantastico per quanto riguarda la letteratura per ragazzi. l'autore con stile divertente e piacevole ci avvolge nella intricata trama della storia. E Percy nonostante ricordi sotto alcuni aspetti Harry è molto più realista anche se è un termine che stona. Il fatto che sia stato utilizzato un io narrante aiuta certamente le persone ad immergersi ed identificarsi nella vita di questo sparuto mezzo dio. I continui riferimenti omerici per indicare i figli sono uno spasso senza contare i titoli dei vari capitoli.
Mi è piaciuto sicuramente più di Potter per via della sua trama originale ed allo stesso tempo piena di collegamente culturali alla mitologia.
Lo stile di Rodan poi coinvolge al massimo, semplice ma diretto.
Indicazioni utili
allo stesso livello di harry potter!
Rick Riordan incanta il lettore, per come unisce la mitologia nel mondo reale talmente bene, da fare sembrare quasi tutto vero. Il fatto che non è una narrazione in terza persona ma una in prima persona, già coinvolge il pubblico ad immedesimarsi nel piccolo semidio. Oltre tutto la mia vera opinione è che Rick Riordan lancia un messaggio a ognuno di noi, che se si è un semidio o un essere umano non ti devi arrendere, combatti a denti stretti e con coraggio! Davvero un bellissimo libro che può illuminare le sere d'inverno
Indicazioni utili
Il semidio batte il maghetto
Rick Riordan ha uno stile originale e simpatico, molto scorrevole. Usa in maniera particolare la tecnica della prima perosne permettendo al lettore di calarsi nel personaggio di Percy Jackson. Leggendo percepivo le emozioni e le sensazioni del semidio quasi fosse in me. Colpi di scena, svolte improvvise e creature bizzarre...nulla manca in questo libro esplosivo, carico di avventura. Se volete diventare eroi, impugnare penne un po' speciali che si tramutano in spade, avere come custode un satiro allegro e spensierato, non vi resta altro che leggere e lasciarvi trasportare verso il Campo Mezzosangue, l'Empire State Bilding e l'Hotel Lotus...io adoro questo libro, mi ha fatta davvero impazzire. Consiglio vivamente a tutti anche il film!!!
Buona Lettura!
Indicazioni utili
Gli dei dell'Olimpo son tornati !!!
Devo dire che le prime pagine di questo libro non mi hanno entusiasmato..mi sembrava una copia del più noto e amato Harry Potter, ma superato l'iniziale ostacolo del "già letto" sono stata rapita da questa fantastica storia. I miti e le leggende studiati a scuola prendono vita in un intreccio di magia e storia ricontestualizzata ai giorni nostri. Gli dei si sono trasferiti negli Stati Uniti, ovvero dove risiede il potere e la mitologia continua a circondarci e ad accompagnarci passo dopo passo.
Consigliatissimo a tutti, adulti e ragazzi senza limite di età, per continuare a sognare.
Speriamo diventi un altra saga...non vedo l'ora che esca il prossimo!
Indicazioni utili
Bello, bello, bello!!
Ma quanto mi è piaciuto! L'ho letto quasi per scommessa, e invece...
Ora sono qui che non vedo l'ora che esca il seguito.
Io ho sempre adorato la mitologia greca e romana e ora vedermela qui antropomorfizzata nell'america di tutti i giorni è uno spettacolo.
Sì ogni tanto ricorda un po' troppo la saga di Harry Potter (il protagonista mezzosangue, la scuola dove impara tutto, lui ha poteri che non sa di avere ecc...), ma nel complesso l'idea è geniale.
Non ha pretese di stile, ma la narrazione scorre via che è un piacere e giri ogni pagina rammaricandoti perchè sai in cuor tuo che ti avvicini alla fine del libro.
Si legge velocemente e alla fine non puoi non immedesimarti in qualcuno dei protagonisti.
Consigliatissimo
Indicazioni utili
21 risultati - visualizzati 1 - 21 |