Dettagli Recensione
Incertezza
Sarò sincero, non so cosa pensare di questo libro.
L'ho divorato in due giorni, non riuscendo a staccarmene praticamente mai, ma mi ha lasciato uno strano gusto in bocca.
L'idea di base non è certo originale, Battle royale, L'uomo in fuga, Il signore delle mosche, The Truman show, sono tutti lavori da cui l'autrice ha attinto in modo evidente a piene mani. E allora perchè, mi chiedo, mi ha preso così visceralmente? Perchè questa distopia, per fortuna lontana anni luce (si spera) dalla nostra realtà, mi ha fatto così male?
Non lo capisco. Mi ha dato fastidio quasi tutto; dal comportamento di Katniss, all'ottusità di Peeta, dalla crudeltà di Capitol City, alla falsità di un mondo di plastica e paillettes.
E quindi? Ci sto riflettendo ancora ora, mentre scrivo, e penso che la riuscita, almeno per quanto mi riguarda, sia dovuta alla caratterizzazione stupenda di alcuni personaggi, per ora e/o per forza ancora poco presenti nella saga, Cinna e Rue, e probabilmente anche nella mia imedesimazione (pur non sopportandolo) nell'innamorato deluso e preso in giro. Chissà perchè mi ci ritrovo sempre parecchio in questi personaggi.
Penso e spero che leggendo gli altri volumi della storia riesca a capirci qualcosa di più.
In ogni caso il libro è molto breve e si legge nel tempo di un pomeriggio piovoso. Tutto sommato ve lo consiglio, magari riuscirete a spiegarmi qualcosa voi lettori futuri!
Indicazioni utili
Commenti
24 risultati - visualizzati 21 - 24 | 1 2 3 |
Ordina
|
per il commento e per avermi convinto a leggerlo!
:)))))))))))))
Ho divorato le pagine, non riuscivo a smettere di leggere, troppo curiosa di cosa sarebbe successo, poi una volta finito, un senso di vuoto... E' come se qualcosa non mi quadrasse, quindi reputo opportuno leggere l'intera trilogia, a volte è necessario avere il quadro completo dell'opera per dare un giudizio ponderato, ti farò sapere ;)
leggi tranquilla!
poi fammi sapere!
:))
24 risultati - visualizzati 21 - 24 | 1 2 3 |
PELLE D'OCA :)))