Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Gli dei non sono scomparsi
"È buffo come gli umani riescano a farsi una ragione delle cose adattandole alla loro versione della realtà."
La mitologia greca mi ha sempre affascinata per cui scoprire dell’esistenza dei libri di Rick Riordan è stata pura gioia per me.
La storia è raccontata in prima persona dal protagonista, Perceus Jackson, un ragazzo problematico che cambia una scuola l’anno e che un giorno, dopo un evento molto traumatico, scopre di essere un mezzosangue, figlio del dio greco del mare, Poseidone.
Si ritroverà senza alcuna certezza, a vivere nel campo Mezzosangue insieme ad altri ragazzi semidei tra cui Annabeth, figlia delle dea Atena e Grover, un satiro alla costante ricerca del dio Pan.
In questo primo libro Percy sarà nel mezzo di una diatriba tra dei e dovrà affrontare un viaggio, pieno di ostacoli e disavventure, per scoprire chi ha realmente rubato la Folgore del dio Zeus, incolpando Percy stesso e il padre Poseidone.
L’ambientazione seppur semplice mi è piaciuta, la trasposizione delle storie mitologiche nell’attuale America l’ho trovata azzeccatissima.
Lo stile è leggero, scorrevole, si può dire che ho divorato il libro senza neanche accorgermene.