Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
IL TEMPO
Momo è un romanzo che consigliano di leggere almeno una volta nella vita.
È un romanzo di Michel Ende, famoso per “la storia infinita “, che ho letto qualche anno fa e che mi è piaciuto molto, ma Momo dice molto di più.
Questo libro, etichettato come libro per ragazzi, è un racconto quasi in stile fiabesco, in chiave moderna, la storia di una bambina buona ed innocente in un mondo di avidità e cupidigia.
Momo è orfana e povera, è vestita di abiti troppo grandi e rattoppati e vive alla giornata, ma dall’altra parte è ricca perché possiede dei grandi doni come pazienza, gentilezza e saper ascoltare gli altri senza volere nulla in cambio.
È una bambina che attrae il prossimo perché dona il suo tempo agli altri e le persone nelle sue vicinanze diventano migliori , e per questo diventa piena di amici, sia adulti che bambini.
Un giorno però un morbo inizia ad avvelenare l’anima dei suoi amici adulti, l’ansia del risparmio del tempo.
Momo si accorge di questi Signori Grigi che corrompono il prossimo con una specie di lavaggio del cervello che li induce a non “sprecare “ tempo nelle faccende secondarie, come andare a trovare gli amici o passare dei momenti di pace in casa propria.
Tutte le persone lavorano in modo frenetico e nervoso e la città diventa sempre più fredda e cupa.
Momo si rende conto che la situazione porterà solo al peggio per i suoi amici e deciderà di intervenire con l’aiuto di una misteriosa tartaruga e di un uomo singolare.
La storia parrebbe semplice e a prova di bambino, come infatti lo è, ma nasconde tantissimi punti di riflessione per noi adulti: gli uomini che pensano solo a lavorare e al guadagno, le persone trascurate da chi “non ha tempo da perdere”, la fantasia che muore nei bambini obbligati a trascorrere tempo in appostiti centri, l’amico più grande di Momo che sceglie la fama piuttosto che l’amica.. e molto altro.
A me ha colpito moltissimo la riflessione che ti obbliga a fare il romanzo, questa malattia di non avere tempo di fare nulla perché dobbiamo sempre lavorare o fare cose che non ci piace fare. È un grande spunto per prendere la propria vita e renderla di una qualità migliore con consapevolezza.
Sicuramente lo farei leggere a un giovane ragazzino perché potrebbe solo che giovare alla sua mente, ma lo farei leggere anche a moltissimi adulti che pensano esclusivamente in termini di profitto.
Un bel racconto e mi sono anche affezionata a Momo!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |