Dettagli Recensione

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer 2016-10-01 13:46:43 Valerio91
Voto medio 

4.5
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    01 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un ritorno all'infanzia

Come ritornare indietro nel tempo, ai meravigliosi anni dell'infanzia.
Mark Twain riesce a regalare una lettura in cui tutti possiamo riconoscere noi stessi da ragazzini.
Dire che questo romanzo sia godibile soltanto dai giovanissimi sarebbe davvero riduttivo, e l'autore riesce nell'intento che rende noto nella prefazione, ovvero "ricordare in modo piacevole agli adulti quello che erano un tempo".
Col suo modo di scrivere e con le vicende di Tom Sawyer e Huck Finn, Twain ci è riuscito in pieno.

Tom è un ragazzino come tanti, il classico monellaccio dal cuore grande, al quale non si può fare a meno di voler bene, nonostante le sue malefatte.
Tom incarna appieno l'infanzia, con la sua sfacciataggine, la sua sincerità, il coraggio e la superstizione. Quell'infanzia in cui c'è sempre un nuovo modo per divertirsi: fare i pirati, i banditi, andare alla ricerca di tesori; e basta davvero poco per entusiasmarsi. Il mondo degli adulti ci tocca, ma sempre alla lontana e per breve tempo. Finché arriva un momento in cui questo vuole strapparci dall'età felice per non farvi più ritorno. Per Tom e Huckleberry, quel momento è coniugabile con una persona: il temibile Joe l'indiano. Colui che assassinerà il dottore del paese proprio sotto gli occhi di questi due ragazzini, che si troveranno ad affrontare la prima vera prova della propria vita.
Quella prova che segna il passaggio da ragazzini da uomini, che è un passo che ci tocca indipendentemente dalla nostra volontà. Eppure, Tom ci dimostrerà che anche se superiamo questa prova, avvicinandoci inesorabilmente all'età delle responsabilità, quelle da cui non possiamo esimerci, potremo sempre custodire in noi il fanciullo che siamo stati e tirarlo fuori.
Perché come Tom siamo stati tutti, coi nostri giochi assurdi, le nostre marachelle, le nostre bugie a fin di bene e i nostri momenti di spensieratezza.
Possiamo tornare ad essere Tom, ogni tanto.

"Tom si disse che, dopotutto, il mondo non era poi questa gran voragine buia. Senza rendersene conto, aveva scoperto una legge importantissima che regola l'agire umano: e cioè che per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare qualcosa, basta far sì che quella cosa risulti difficile da ottenere."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il buio oltre la siepe
L'amico ritrovato
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un bel commento, Valerio. Ho letto il libro vari anni fa e non ne conservo un grande ricordo; sarà perché non mi piacciono granché i libri sui bambini o ragazzini: spesso hanno un qualcosa di non totalmente autentico. Preferisco le opere che paiono nate da una necessità dell'autore stesso di esprimersi.
ciao Valerio, questo è uno dei primissimi libri che ho letto, ci sono troppo affezionato. Non so cosa penserei a rileggerlo, temo in parte ciò che segnala Emilio (spirito didascalico e oleografia in linea con il palato ottocentesco e positivista, un po' meno con i gusti del XXI secolo). Devo dire che vorrei conoscere meglio Mark Twain, scrittore che conosco unicamente per questo romanzo e che invece credo meriti di essere letto per molto altro.
Lo sto leggendo anche io !
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
04 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, di certo non è paragonabile ad altri capolavori che hanno come protagonisti dei bambini (come Grandi Speranze di Dickens, che i ho già consigliato :D), ma devo dire che ha il suo perchè. Di solito quando riesco a scrivere una recensione di getto, il libro mi è piaciuto o almeno mi ha lasciato qualcosa. Tom Sawyer mi ha lascato questa sensazione e l'ho apprezzato, anche se non è osannabile come un capolavoro.
Vale.
Valerio91
04 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento:
04 Ottobre, 2016
Ciao Pierpaolo, un po' come me con "Uno studio in Rosso" di Conan Doyle! :) Twain mi è piaciuto, e credo gli dedicherò altro tempo con "Le avventure di Huckleberry Finn" :)
Vale.
Valerio91
04 Ottobre, 2016
Uau, coincidenza! Non vedo l'ora di sapere che ne pensi, cub!! :)
Vale.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)