Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la camera dei segreti
 
Harry Potter e la camera dei segreti 2016-09-09 07:21:14 MrT
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
MrT Opinione inserita da MrT    09 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Aura di mistero

Paradossalmente a quanto ho scritto nella recensione del primo capitolo, ovvero che andando avanti la saga si sarebbe solo migliorata, questo è il capitolo che mi ha forse convinto leggermente di meno. Questo non vuol dire che sia un brutto libro, anzi, è un ottimo fantasy e prosegue ottimamente la sag, però, c'è un però. Questo capitolo è leggermente più lungo del precedente, ma appassiona in fretta e si legge in poco tempo, lasciando però un leggerissimo retrogusto amaro.
Per tutto il libro si percepisce un'aura di mistero a Hogwarts, accadono strani eventi, corridoi allagati, ragni che scappano, persone pietrificate, scritte sui muri. Tutto collegato alla famosa camera dei segreti. Harry, Ron e Hermione si troveranno quasi involontariamente coinvolti nella faccenda, e dovranno indagare.
Insomma, "Harry Potter e la camera dei segreti" è l'unico capitolo della saga che prende una piega da "giallo". Anche in tutti gli altri capitoli ci sono misteri, che ovviamente rendono tutto più intrigante, suggestivo ed appassionante, ma in questo il mistero è protagonista.
I toni, rispetto al primo libro, si fanno più dark, più scuri, più accattivanti se vogliamo. Eppure, forse proprio per questa sua caratteristica da libro simil-giallo, non riesce ad essere pienamente convincente.
Il lettore riflette principalmente su due domande, due questioni, chi o cosa pietrifica le persone, e soprattutto, chi ha aperto, di nuovo, la camera dei segreti? Domande che ci accompagnano dall'inizio alla fine del romanzo.
Si seguiranno le avventure del trio in attesa di sapere delle risposte, cercando però di proseguire piuttosto velocemente, non tanto perchè si è divorati dalla voglia di sapere come finirà, ma perchè un mistero così cupo, così oscuro, è seguito da maghi di dodici anni.
Harry, Ron e Hermione sono finiti nella faccenda per forza di cose, è vero, ma sono pur sempre bambini di dodici anni, e quando si leggerà il romanzo non si potrà fare a meno di pensare che questo non potrà prendere una piega ancora più dark, ancora più tenebrosa, proprio perchè tutto è visto da ragazzini che hanno pur sempre dodici anni, come già scritto nella recensione del primo capitolo, in qui ne avevano undici.
Insomma, il mistero di questo romanzo rischia di essere piuttosto "pesante", quando alla fine si risolverà con qualche coincidenza, un tocco di fortuna, e ovviamente, il colpo di genio dei protagonisti.
In conclusione, l'unico difetto, se così si può chiamare, di questo secondo capitolo, è proprio il fatto che il mistero che fa da protagonista è piuttosto elementare, e non solo per gli adulti o i ragazzi, ma anche per chi magari è un po' più piccolo.
Passiamo però ai lati positivi, che sono molti di più.
Innazitutto la magia: esattamente come per il primo capitolo, anche qui veniamo avvolti dalla magia, ritroviamo casa in Hogwarts e amicizie nei personaggi. Ci appassioniamo alle lezioni, ci affezioniamo ancora di più e consideriamo ormai "nostri" i luoghi e i personaggi.
I personaggi, che dire, sono meravigliosamente descritti e caratterizzati. Quelli che già conoscevamo li ameremo (o odieremo) ancora di più, ed i nuovi saranno altrettanto complessi ed affascinanti.
Il finale: un finale inaspettato, che cambia radicalmente stile, diventando improvvisamente più veloce, più avvincente, per dare il via ad uno degli scontri più memorabili di tutta la saga e della letteratura fantasy degli ultimi anni.
E tutto ciò che concerne la magia stessa. Perchè è la stessa magia che abbiamo conosciuto ed amato nel primo capitolo. In un certo senso,per diversi fattori, "Harry Potter e la camera dei segreti" potenzia tutto ciò che abbiamo visto nel suo predecessore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha amato il primo capitolo, a chi ama la magia, a chi ama leggere.
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio