Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Romeo e Giulietta
Non credo molto nel fato, ma è davvero una coincidenza strana che una citazione di questo libro, coperto ormai di polvere per i mesi che è rimasto sullo scaffale, si riferisse a Shining che ho letto appena prima di questo. Di certo, se avessi letto il libro appena un mese prima non avrei capito il riferimento ne tanto meno saputo chi era questo fantomatico Jack Torrance... (sì, lo so, sono una delle poche persone al mondo che non aveva letto Shining, nè visto il film).
Lo ammetto, questo mi ha colpito talmente, che ho dato un voto in più solamente per questo inaspettato omaggio a Stephen King!
Ho amato questo retelling di Romeo e Giulietta dal punto di vista di Rosaline. Nonostante sia un YA e l'ambientazione sia il classico liceo fatto di gruppetti più o meno popolari, questo libro riesce anche a trasmettere una profondità che non mi aspettavo.
Acquistato infatti per i miei momenti bui di lettura, ovvero quei momenti in cui non ho nemmeno lontanamente voglia di qualcosa che sia anche minimamente impegnativo, è riuscito a commuovermi.
Strano a dirsi, dato la storia famosa da cui è tratto, ma questo libro è riuscito a sorprendermi, lasciando un alone di mistero al posto di un finale che poteva essere scontato.
L'unica pecca che ho riscontrato riguarda le motivazioni dello "sconforto" di Romeo (non voglio fare spoiler), troppo deboli e insignificanti, a mio avviso.
Lo stile è semplice e scorrevole e ben si sposa con il genere YA (da qui la mia sorpresa per la citazione di Shining, è la prima volta che mi capita...)
Un bel romanzo che stravolge la prospettiva di Romeo e Giulietta e della loro tragica storia d'amore.