Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Niente è come sembra
Oggi mi accingo a recensire uno dei migliori capitoli della saga di harry potter, ovvero il prigioniero di azkaban. Questo è un libro molto particolare perché Hogwarts perde quella sua luce,spensieratezza che ritroviamo nei primi 2 capitoli; infatti le ambientazioni iniziano a farsi sempre più dark cosa che in futuro contraddistinguerà la saga.
Vorrei soffermarmi sullo stile(come sempre), la Rowling nonostante il terzo capitolo riesce a mantenere una freschezza e ampiezza che in pochi riescono a pareggiare. Qui vengono meno le sue abilità descrittive, qui la Rowling è più una narratrice e che sublime narratrice. Infatti piuttosto che decrivere oggetti la Rowling si focalizza sul raccontare le vicende attorno ad Harry Potter. Tutto ciò é un punto a favore almeno a mio dire.
Altro punto su cui vorrei soffermarmi è la storia. La trama è ben articolata,piena di colpi di scena, ricca di nuovi personaggi.... insomma un mix perfetto. Con questo terzo capitolo Harry Potter perde quel suo aspetto "bambinesco" per passare a trattare temi più maturi quali l'ingiustizia,il razzismo,la lealtà ecc....
Insomma finalmente la saga di Harry Potter fa il definitivo salto di qualità, grazie ad un capitolo ricco di nuovi elementi che faranno impazzire i neofiti e i fam della serie.
Un'ultima analisi la vorrei dedicare ai personaggi, infatti in questo terzo volume entrano in scena personaggi destinati a rimanere nel cuore dei lettori. Una menzione la merita Remus Lupin che a mio dire è la prima figura paterna che Harry si ritrova ad Hogwarts e il che per il nostro eroe è solo un bene. Veramente un libro degno di nota dove vengono anche introdotti nuovi oggetti magici quali la mappa del malandrino..... e poi per non parlare di fierobecco l'ippogrifo. Insomma ci sono tutti gli elementi per una lettura appassionante.