Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
the boy who lived
Il primo libro è e rimarrà la mia prima esperienza letteraria, mi ha introdotto nel più bel mondo di tutti ovvero quello della lettura. La cosa che più mi ha colpito di questo libro è lo stile. Si,é semplice a dir poco ma riesce a catturare grandi e piccini. La Rowling é una maga delle descrizioni ,nelle quali riesce a far emergere tutto il suo talento. Ogni luogo, ogni oggetto é descritto minuziosamente senza però rallentare il periodo di narrazione.
Questo è un libro di presentazione di tuti i luoghi e di tutti i personaggi della saga ed infatti ritengo questo un libro per introdurre i babbani nel mondo dei maghi. I contenuti non sono eccelsi perchè è solo un libro di presentazione e niente più, anche se si iniziano a trattare alcuni dei temi fondamentali della saga come l'amore, la paura della morte(spoiler) infatti Voldemort o chi per lui, pur di rimanere in vita fa qualsiasi cosa anche togliere di mezzo una creatura purissima come un unicorno.(spoiler finito).
Insomma in soldoni questo non è il miglior libro della saga poiché i temi trattati sono quasi fiabeschi, in più la trama è più semplice rispetto agli altri 6 libri anche se non mancano colpi di scena; eppure é il libro a cui sono legato di più, non il mio preferito ma quello a cui sono più legato perchè qui inizia il fenomeno letterario degli ultimi decenni.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Mi piace come tu sottolinei ciò che a mio parere è una grande verità: la lettura deve essere prima di tutto divertimento. Poi si possono aggiungere tante altre cose e la Rowiling è tra gli scrittori che qualcosa riesce ad aggiungere.
Sono un potteriano anche io, un po' stagionato, ma non nego mai un "mi piace" a chi si è divorato tutti i libri della saga. Le mie figlie sanno le battute dei film a memoria e ho perso il conto di quante vote hanno letto la saga per intero.
Qui troverai tante proposte, molte di più di quelle che riuscirai a leggere, però sai, a me non dispiace fermarmi di tanto in tanto di fronte a qualche bella vetrina di pasticceria anche solo per leccarmi i baffi...