Dettagli Recensione
Un pinguino per cambiare vita.
Recentemente è stata diffusa una notizia che agli amanti degli animali (ma anche ai non amanti) ha scaldato il cuore: i giornali e i siti internet hanno pubblicato la foto del pinguino Dimdim che avvicina il becco al volto di un pescatore settantunenne di Rio de Janeiro che anni prima lo aveva salvato, quasi lo volesse baciare. Ogni anno il pinguino sembra viaggiare per kilometri e kilometri per tornare a trovare il suo salvatore.
Quando lessi questa notizia avevo da poco iniziato la lettura del romanzo “Storia del pinguino che tornò a nuotare” e non potei fare altro che sorridere.
Anche in questo caso al centro del racconto vi è la relazione tra un uomo e un pinguino: la storia vera di un'amicizia che ha dell'impossibile.
Negli ultimi anni i libri che raccontano le relazioni tra uomini e animali sono aumentati; sono racconti spesso molto emozionanti, commoventi, ma, in genere, i protagonisti sono sempre cani e/o gatti. E' raro trovare un romanzo come “Storia del pinguino che tornò a nuotare”.
Chi mai penserebbe ad avere come animale – amico un pinguino?
E' quello che si ripete il professore d'inglese Tom quando, dopo averlo salvato da morte certa, si trova un pinguino nella vasca da bagno. Iniziano così le incredibili avventure di Tom e Juan Salvador (Salvado per gli amici).
Come pulire un pinguino? Che cosa mangia? Quanto e dove deve dormire? Tom deve interrogarsi più volte su come comportarsi con Juan e, mentre fa questo, si interroga anche su questioni “più profonde” come l'amicizia e la relazione con gli altri esseri viventi.
“Storia del pinguino che tornò a nuotare” è un romanzo divertente e commovente.
E' un racconto che emoziona: in alcuni passaggi mi ha ricordato alcuni dei testi di Luis Sepúlveda.
E' un racconto che strappa una risata e poi una lacrima.
E' un racconto unico, con un finale tutt'altro che scontato.
Sicuramente consigliato agli amanti degli animali, lo consiglio anche a chi non ha un buon rapporto con i nostri compagni di vita a quattro zampe o con le ali: forse si affezionerà al pinguino Juan Salvador che non solo cambia la vita dei personaggi del romanzo ma anche quella del lettore.
Quindi, che dire se non “Buona lettura?” :)
“A loro non avrei mai aperto il mio cuore come avevo fatto con Juan Salvado, e lo stesso accadeva a tutti coloro che lo incontravano. Come faceva un pinguino a dare tanta consolazione e tranquillità alle persone con cui entrava in contatto? Perché andavano sulla terrazza e mettevano a nudo la loro anima come se lo conoscessero da una vita, trattandolo come un vero amico su cui si può contare nelle avversità? Era forse una caratteristica di quell'epoca di violenza e disperazione? Sarebbe stato diverso in un periodo di pace e prosperità?
Una cosa era certa: le persone accordavano maggior fiducia a Juan Salvado che ai loro simili. Tale, a quanto sembra, è la natura dei rapporti fra esseri umani e pinguini”.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |