Dettagli Recensione
Il silenzio delle buone azioni
L'ho letto durante le 2 lunghissime code di un'andata e ritorno dal lavoro. Oggi per esattezza.
E dopo la prima metà, sapevo già sarebbe stata una giornata migliore.
Libro corto, é vero, ma sa restare.
Elzéard Bouffier vive solo in un paesino sperduto e pianta gli alberi. Seleziona accuratamente le ghiande per le querce, valuta bene il terreno in cui piantare faggi; imperterrito e con una meticolosità e calma invidiabile, modifica il paesaggio intorno a lui, portando la vita.
Quasi sempre quando accadono sciagure legate al mutamento climatico, vedi tifoni imprevisti, tsunami, etc etc..io sono fermamente convinta che sia colpa dell'uomo. E quando assisto a disboscamenti selvaggi, inquinamenti folli, sprechi inutili, dentro di me so che succederà qualcos'altro di brutto. Perchè ce la siamo cercata, giusto per dirla alla buona.
Elzéard in silenzio, senza autoproclamarsi paladino dei verdi e senza far rumore, pianta giorno dopo giorno centinaia di alberi. Non serve far rumore per cambiare il mondo. E allo stesso modo, se ognuno di noi facesse quotidianamente una buona azione (in silenzio), il mondo diventerebbe migliore.
Commovente, davvero :)
“Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.”
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |