Dettagli Recensione
L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA
Calpurnia ha undici anni, vive a cavallo tra 1800 e 1900, ha sei fratelli di cui lei è l'unica femmina; proprio per questo i suoi genitori, in particolare sua madre, hanno grandi aspettative, pretendono molto da lei, la vorrebbero una perfetta donnina di casa, capace di lavorare a maglia, rammendare, cucinare, fare insomma tutto quello che una donna dovrebbe saper fare per gestire in futuro una famiglia tutta sua... ma Calpurnia.... Calpurnia è diversa, non è un maschiaccio, ma non le interessano pizzi e merletti, cucinare tanto meno.... quello che le interessa è .... la scienza! La natura! La lettura di Darwin e ...passare il maggior tempo possibile col nonno!
Tutti i suoi fratelli temono il capostipite della famiglia, ma lei no, ha imparato a conoscerlo, sa che cosa combina nel suo capanno, sa cosa si nasconde dietro la sua burbera corazza, conosce i suoi esperimenti e ha accesso alla sua biblioteca, è la sua spalla, insieme si lanciano alla scoperta di nuove specie, provano a creare un liquore e parlano come se fossero due adulti, nonno e nipote legati dalla stessa passione per le scienze naturali.
L'anno 1899 sarà un anno di grandi cambiamenti, arriverà il telefono grazie a Bell, Harry, il fratello più grande, si sposerà, si apriranno nuove prospettive per tutti... e Calpurnia? Beh lei ha dei sogni che al momento le sembrano totalemente irrealizzabili, ma chissà, magari il nuovo secolo porterà grandi cambiamenti anche per le donne... mai dire mai!