Dettagli Recensione

 
Harry Potter e il calice di fuoco
 
Harry Potter e il calice di fuoco 2015-10-21 09:59:36 Mian88
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    21 Ottobre, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il giro di boa della saga. Maturazione.

Saranno passati almeno dodici anni da quando ho letto questo romanzo, ricevuto tra l’altro in dono da uno zio che involontariamente mi regalò prima il quarto, poi il secondo ed infine il terzo della saga, e tutt’ora ne conservo un vivido ricordo. Non nascondo che mi dedicai allo scritto proprio a seguito del pensiero ricevuto perché originariamente ero particolarmente scettica verso tale componimento ed ero pertanto anche sufficientemente restia a cominciarne la lettura. Ma si sa, la curiosità..
Fra tutti questo, e il terzo capitolo delle avventure del giovane Harry, sono senza dubbio quelli che ho più gradito. Mentre infatti nei primi due testi il linguaggio, nonché le tematiche, della Rowling sono ancora acerbi tanto che il primo risulta essere indirizzato ad un pubblico più giovane e le seconde si incentrano sul protagonista nell’ottica di riscoperta di sé stesso e delle proprie origini, a partire da “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” il mago cresce sia fisicamente che mentalmente.
In particolare con il quarto episodio, lo stesso, così come la saga sono interamente messi in discussione. Hogwarts diviene la sede del Torneo Tremaghi, una importante manifestazione del mondo magico che vede la partecipazione degli studenti provenienti dalle scuole di magia più prestigiose, ed il giovane Grifondoro si ritrova a dovervi partecipare contro la sua volontà.
Da questo assunto si alza il sipario su quelle storie nella storia dove ad ogni personaggio viene data una particolare e nuova caratterizzazione nonché ruolo, primo tra tutti Piton che con il suo agire sorprenderà il pubblico; dove le palpitazioni ormonali degli adolescenti segneranno il passaggio da età infantile ad età adulta e dove verrà delineato e costruito con cura il rapporto tra Ron e Hermione, dove Harry avrà un vero e proprio padrino, e dove Voldemort diventerà una presenza stabile e costante a cui segue inevitabilmente la problematica della morte.
Lo stile adottato risulta essere più maturo e dunque palpabile ed apprezzabile anche da un pubblico adulto. A livello contenutivo i vari colpi di scena che si susseguono rendono scorrevole la narrazione tanto che chi legge desidera immediatamente conoscere delle successive avventure. Ne consiglio la lettura a tutti soprattutto ai giovani che leggono sempre meno perché, seppur trattasi di un fantasy, si dimostra idoneo ad avvicinare all’universo letterario. Diciamo che questa collana può rappresentare il giusto inizio per abbracciare quel mondo che taluni credono di non amare per arrivare a trovare giorno dopo giorno testi sempre più adatti ai propri gusti nonché alla propria crescita interiore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio