Dettagli Recensione
SE IL FUTURO E' COSI'........
In questo romanzo ci troviamo catapultati moltissimi anni dopo quello che stiamo vivendo, dopo la quarta guerra mondiale più precisamente, ma in un certo senso stiamo tornando indietro.
Perché dico questo? Le persone sono divise in otto caste, con un bel stampato arrivederci ad anni di lotta per i diritti e per l’uguaglianza.
Ma a parte questo la protagonista di questa serie, si ancora una volta siamo di fronte ad una trilogia, è America Singer sedici anni casta cinque vale a dire quella di artisti e musicisti.
Lei ama cantare e si immagina già al fianco del suo ragazzo ad essere moglie e madre, il problema è che lui è un sei.
In più la madre insiste perché partecipi ad un reality show che porterà a scegliere la sposa del principe Maxon.
Ah dimenticavo siamo a Ileà , questo è il nome del paese, e c’è ancora la monarchia, appunto un ritorno al passato e non al futuro.
Alla fine America verrà scelta e parteciperà al programma con altre 34 ragazze e qui mi fermo per chi mai lo volesse leggere.
Ma perché mai ho intrapreso questa lettura?
Me lo sto ancora chiedendo credo che sia solo una la risposta, curiosità.
Il libro non mi è piaciuto, troppo scontato, troppo tutto bello e soprattutto America non mi ha lasciato emozioni.
Ho odiato il fatto che l’autrice abbia voluto creare le caste, questo ritorno al passato dove le differenze sociali la fanno da padrone non fa per me.
Oltre che questo principe Maxon mi sembrava un pivellino che non ha arte ne parte ne personalità, forse mi sbaglierò.
Far diventare un reality show la scelta della futura sovrana non è una cosa poi così originale ma non ho capito dove volesse andare a parare la scrittrice.
Credo anzi è certo che uscirà un film o meglio una serie su questi libri, ma noi ragazze vogliamo davvero trovare il principe azzurro da sposare e vogliamo leggere questi romanzi?
L’unica cosa positiva è che una casa editrice abbia lasciato il titolo originale all’opera ben fatto!
Per il resto a voi la scelta della lettura.