Dettagli Recensione
CRESCIUTI CON HARRY
“Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo libro della famosissima saga magica dell’autrice inglese Joanne Rowling, è entrato a far parte della storia della letteratura conquistando il mondo con le avventure del giovane maghetto. Il libro e la storia che essi raccontano non necessitano di presentazione: Harry Potter fa ormai parte della vita di quasi tutta una generazione,quella degli anni 90, senza nemmeno contare i numerosi Potterhead un poco più avanti con anni.
Un libro dallo stile impeccabile e spiccatamente inglese, capace di farci immergere talmente tanto nella storia da poter provare la stessa gioia di Harry nello scoprire di essere un mago, la stessa emozione del primo viaggio sulle barche verso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la stessa riluttanza nel mangiare i durissimi ed improponibili biscotti amorevolmente preparati dal guardiacaccia Hagrid, la stessa felicità a chiacchierare e complottare con Ron ed Hermione nella sala comune dei Grifondoro. Tutti noi abbiamo volato con Harry durante la prima partita di Quiddich, pianto con lui davanti allo Specchio delle Brame, e allo stesso modo abbiamo combattuto nel primo faccia a faccia con il più potente mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort, per dargli tutta la forza e il coraggio di cui aveva bisogno.
Ho letto e riletto “Harry Potter e la pietra filosofale” talmente tante volte che ormai ho perso il conto, ma ogni volta riesce a farmi emozionare come se fosse la prima. Più si cresce più si capiscono le molteplici cose che questo meraviglioso libro può insegnarci: la lealtà, l’umiltà, l’importanza della vera amicizia, il senso del dovere, il coraggio, l’amore. E la lista potrebbe continuare per una pagina intera.
Una storia senza tempo che a 18 anni dalla prima pubblicazione, continua a commuovere ed appassionare milioni di persone, grandi e piccini perché, in fin dei conti, siamo tutti un po’ Harry, un po’ Ron o un po’ Hermione: siamo la generazione Harry Potter.