Dettagli Recensione
Un Libro con la L maiuscola
Solamente due giorni. Ho impiegato solo due giorni per leggere tutte le 347 pagine. A qualcuno potrà sembrare un tempo infinito, ma come Van Houten ci insegna (o forse dovrei dire Cantor), alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti e questo libro vale i suoi due giorni. All’inizio mi è sembrato piacevole, poi commovente, anche se mai eccessivo, poi straziante…per quanto straziante non sia in nessun momento la parola adatta per descriverlo. E’ semplicemente un libro che reca dolore, un lento dolore, che matura nel corso della storia e diventa un pezzetto di te.
Una cosa mi preme dire più di altre: per quanto Augustus sia ossessionato dal bisogno vero e proprio di lasciare un segno in questo mondo e per quanto Hezel ne sia straordinariamente disinteressata, penso che non potrò mai più scordarmi di loro. Quindi, caro Augustus, mi preoccuperò di far vivere il tuo ricordo, almeno per un altro po’ di tempo.
"Colpa delle stelle" ha il sapore di un libro che DEVE essere riletto mille volte per poterlo capire almeno una, un libro che permette di cogliere sempre qualcosa di nuovo ed esige di essere vissuto in modo diverso a seconda della diverse percezioni della propria vita. Estremamente intelligente, brillante e ispiratore. Ha tutte le carte in regola per concorrere con i classici senza tempo.