Dettagli Recensione
Parole e vita.
“Pioveva, quella notte. Una pioggerella fine, un fitto mormorio. Tanti anni più tardi, a Meggie bastava chiudere gli occhi per sentirla ancora, con quel suo tamburellare sui vetri come minuscole dita. Da qualche parte, nel buio, un cane abbaiava e, per quanto si girasse e rigirasse nel letto, Meggie non riusciva a prendere sonno.
Sotto il cuscino c'era il libro che aveva appena letto. Le premeva la copertina contro l'orecchio, quasi per attirarla di nuovo fra le sue pagine. «Certo che dev'essere comodo dormire con quel coso duro sotto la testa!» aveva scherzato Mo la prima volta che le aveva trovato un volume sotto il guanciale. «Dai, ammettilo: di notte ti bisbiglia la sua storia.» «Oh, qualche volta. Ma funziona solo con i bambini» aveva risposto Meggie, e Mo le aveva pizzicato il naso. Mo... Meggie non ricordava di avere mai chiamato suo padre in altro modo“.
Un piccolo incipit per una storia che racchiude l’amore per la lettura. Meggie ha 12 anni quando l’avventura ha inizio, sua madre è scomparsa quando lei era ancora molto piccola e da allora vive con suo padre Mortimer, detto Mo, un rilegatore di libri. Ma una notte, dopo essersi coricata, un misterioso uomo si presenta a casa della giovane brandendo pretese incomprensibili per la piccola Meggie ed estremamente chiare per il padre.
In realtà Mo ha una insolita capacità, quella di riuscir a far prendere vita ai personaggi dei libri leggendoli ad alta voce. Tanti anni prima ha inavvertitamente liberato un bandito chiamato Capricorno dal romanzo intitolato “Cuore d’inchiostro” e da allora questo cerca di sfruttare padre e figlia a proprio favore. Ma non solo il bandito era stato liberato dalla prigionia delle parole, dall’opera erano usciti anche Basta, brigante suo aiutante e un mangiafuoco di nome “Dita di Polvere” con la sua martora cornuta e mentre queste anime prendevano vita Resa, moglie di mo e madre di Meggie, e i suoi due gatti erano stati risucchiati dal mondo incantato di “Cuore d’inchiostro”.
Meggie e Mo si dedicheranno anima e corpo per ritrovare Resa e ricreare quell’equilibrio che le parole avevano interrotto, tra fantasia e magia la storia prenderà sempre più forma dando origine ad una saga compatta.
Una trilogia interessante, ben costruita e solida ma dal finale prevedibile. Un romanzo adatto ai più giovani ma capace di conquistare anche le anime dei più adulti.