Dettagli Recensione
Molto bello ma con un limite....
Il libro è piacevolissimo: innanzi tutto non è assolutamente un libro per bambini. I personaggi sono ricchi di sfumature e assolutamente credibili. Le trame sono interessanti e non strampalate.
Credo che l'idea di fondo del libro sia geniale e si presti anche a interpretazioni metaforiche filosofiche non indifferenti. Il mondo chiuso privo di adulti della FAYZ simboleggia come scritto nello stesso libro una sorta di uovo nel quale sta al pulcino cercare la via d'uscita se davvero lo desidera.
Il libro funziona meravigliosamente nel creare la suggestione del mistero e la bramosia nel lettore di conoscere quello che accade nella prossima pagina.
Devo dire che leggendolo mi sono creato aspettative talmente elevate a causa della qualità di personaggi, trama, intreccio, che era difficile che alla fine non mi avrebbe un po'deluso.
E la delusione consiste in questo: perchè creare in circa 700 pagine un meraviglioso e coerente mondo fantastico per poi liquidare il classico "scontro finale" in poche righe nelle quali peraltro i significati esistenziali/filosofici cedono il passo al puro scontro di forza? Mi sarei aspettato di più che non le solite esplosioni holliwoodiane adatte a una trasposizione filmica. Credo che il finale sia frutto della necessità di piazzare un seguito... e la cosa sminuisce tremendamente un libro che poteva essere per me un capolavoro alla stregua di LA STORIA INFINITA o L'ELEGANZA DEL RICCIO solo per parlare di due opere dai profondi risvolti filosofici.
M.Grant secondo me ha perso un occasione e ha ceduto alla commercialità proprio sul più bello.
Il libro resta comunque favoloso e assolutamente da leggere.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Questo è senza dubbio la mia saga preferita, anche perché affronta un sacco di tematiche controverse, senza girarci intorno. Inoltre con il fatto che sia stata tagliata la saga solo al primo libro qui in Italia, si perdono un sacco di personaggi importanti.
tutto ciò per dire che il finale non è stata a mio parere una scelta commerciale, quanto un modo naturale per chiudere il primo capitolo della serie. C'è uno scontro. Vi è una risoluzione. Ma restano aperti un sacco di interrogativi che verranno poi risolti nel corso della storia. La storia al completo avrebbe perso tantissimo se si fosse limitato ad un solo libro.