Dettagli Recensione
Vivere col cancro
La copertina di questo libro è fantastica e avevo sentito osannarlo a destra e a manca così alla fine mi sono decisa a leggerlo.
Sono rimasta molto colpita dalla scelta di affrontare un tema difficile come il cancro (non avevo letto la trama) e ho reputato perfetto lo stile: spesso ironico, a volte amaro, mai troppo serio ma allo stesso tempo profondo. Adatto per trattare un tema importante senza appesantire ma allo stesso tempo, senza essere superficiali.
Mi è piaciuta anche la storia in sé, soprattutto il modo in cui i personaggi reagiscono alla malattia: in modo reale, senza che le situazioni vengano addolcite, e soprattutto il modo in cui si avvertono le difficoltà che sono costretti ad affrontare nella loro vita “normale”, che in realtà per le persone sane di normale ha poco o nulla. Sono caratterizzati molto bene, soprattutto i principali. Credo che certe frasi “filosofiche” Green poteva anche risparmiarsele: alcune avevano un senso ma altre sembravano messe lì per attirare l’attenzione e basta.
Sono rimasta un po’ delusa perché ne avevo sentito parlare da tutti benissimo –e di fatti si tratta di un bel libro- ma non l’ho trovato eccezionale.