Dettagli Recensione
'Eclissato' da Battle Royale
Se non avessi letto prima Battle Royale, il libro da cui si ipotizza Suzanne Collins abbia 'preso spunto', o quantomeno è il libro a cui si paragona, forse ad Hunger Games avrei dato una stellina in più. Lettura piacevole, forse più adatta ad adolescenti. Avrei preferito che i partecipanti fossero approfonditi di più rendendo meno scontata la fine. Un po' di suspense non avrebbe guastato, invece si sta leggendo un libro in cui si conosce già la fine prima di iniziarlo. Non lo so, ma leggere che su 24 partecipanti Lei è quella che scappa meglio, Lei è quella che si nasconde meglio, Lei è quella che caccia meglio, Lei è l'unica che si arrampica bene sugli alberi, Lei è la meglio in tutto, mi è sembrato così banale... competizione zero: Lei ha vinto in partenza. Al contrario ,in Battle Royale, fino alla fine non si sa per certo chi sia il vincitore, e tutti i personaggi sono protagonisti, vengono approfonditi psicologicamente uno ad uno. In Hunger Games gli altri partecipanti ' non esistono'. Leggerò comunque gli altri due capitoli.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
io ho letto entrambi, ma Battle Royale l'ho trovato troppo splatter e, oltrettutto, non riuscivo a sentirmi in sintonia con nessuno dei personaggi.
Hunger Games forse è più banale, nel senso che è basato sul classico schema del Viaggio dell'Eroe però l'ho trovato molto più interessante nel creare il contesto in cui il massacro veniva richiesto.
Se leggerai il secondo e il terzo libro credo ti sarà più chiaro il perché i partecipanti non vengono approfonditi, sono solo di contorno ma in compenso ci saranno maggiori approfondimenti su altri comprimari della trilogia
Silvia
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Mariangela