Dettagli Recensione
Fuori dagli schemi
Il diario di Cathy è il primo volume di una trilogia per adolescenti molto particolare a cominciare dal formato del libro stesso.
Più che un libro, si tratta di un vero e proprio diario (molla per tenerlo chiuso e all'interno disegni, cancellature, note a margine, conversazioni riportate e ciliegina sulla torta una busta di plastica con gli indizi per risolvere l'enigma della storia).
La protagonista è Cathy, una ragazza di 17 anni che improvvisamente viene lasciata dal suo fidanzato Victor di 23 anni. Decisa a scoprire cosa sta succedendo, grazie alla sua amica Emma, scopre una verità decisamente sconvolgente... Non vi dico oltre per non rovinarvi la sorpresa.
L'idea che sta alla base di questa trilogia è decisamente originale perché grazie agli indizi contenuti nella busta da esaminare, ai siti da guardare e ai messaggi in segreteria da ascoltare (tenete presente che è passato un po' di tempo dalla pubblicazione quindi qualcosa potrebbe non essere più attivo), il lettore sarà completamente immerso nel mistero di Cathy.
Purtroppo non vi aspettate niente di troppo intricato, perché si tratta comunque di un prodotto per adolescenti.
La storia è carina, la protagonista risulta simpatica anche se a volte fa delle cose davvero assurde (non vi aspettate una grande caratterizzazione) e si legge davvero in breve tempo (anche se in alcuni punti risulta un po' confuso). Inoltre, avrei dato delle indicazioni più precise all'interno del diario su come visionare le prove e procedere con gli indizi.
Naturalmente il diario finisce sul più bello per cui per sapere come si concluderà la storia di Cathy, avrete bisogno degli altri due volumi.
Buono per gli adolescenti ma se siete adulti sarà difficile che vi soddisfi pienamente.