Dettagli Recensione
Cosa sui nasconde dietro la copertina...
Ho trovato questo romanzo ad una bancarella, all'inizio la copertina non mi attirava molto ma poi leggendo la trama e l'ultima pagina mi sono decisa a comprarlo.
La sedicesima luna è il primo volume della serie "The Caster Chronicles" opera di questa coppia di autrici. Nel 2013 venne adattato cinematograficamente nel film: "Beautiful Creatures - La sedicesima luna" scritto e diretto da Richard LaGravenese.
Il protagonista è Ethan un ragazzo annoiato dalla sua città che la notte sogna una misteriosa ragazza. Un giorno a scuola arriva una nuova alunna: Lena che assomiglia proprio alla ragazza dei suoi sogni (questo libro mi è piaciuto talmente tanto che ho convinto il mio compagno a leggerlo, conclusione: quando in futuro avremo un bambino se sarà una femmina vorrà chiamarla Lena). Tra i due si crea un profondo legame che sboccerà in amore. Purtroppo però la loro vita non è semplice perché lei è una Maga perseguitata da una maledizione. Nella sua famiglia al compimento del sedicesimo compleanno si viene reclamati dalla luna, la maga in questione diventa o della Luce (il bene) o delle Tenebre (il male). L'interessata non ha la possibilità di scegliere e, per colpa di una sua antenata, Lena è portata a passare alle tenebre. In questo libro la cattiva di turno è Serafine (la madre) che tenta in tutti i modi di portare Lena dalla sua parte per far prevalere il male nel mondo. Per tutto il libro i due innamorati cercheranno la soluzione per spezzare la maledizione e salvare il mondo.
La storia è raccontata in prima persona dal punto di vista di lui, questo fatto mi è piaciuto molto perché ha reso la lettura più interessante.
Il romanzo è semplice e scorrevole, si legge tranquillamente in mezza giornata quindi lo consiglio a chi apprezza le storie fantasy con protagonisti adolescenti.
Erica
Recensione presente anche sul mio forum.