Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
COSA SI FA ( O SI FACEVA ) PER UNA DONNA.
E' il terzo libro che leggo di Grossman e ancora una volta ha lasciato il segno in me.
Umorismo , profondità , simpatia, sensibilità e un dialogo schietto e sincero col lettore.
Queste le caratteristiche che mi affascinano di questo autore israeliano.
Un uomo che ha accumulato e vissuto forti esperienze , che ci sa trasmettere , regalandoci emozioni e suspance, senza risparmiarsi...spesso sfidandoci.
Il libro ci parla di un racconto vissuto all'età di dodici anni da un ragazzino che anzichè stare con gli amici ama stare solo , leggere, pensare,..e sta bene anche se non capito in questo dai genitori.
Un ragazzino che a detta della madre conduce una vita da vecchietto; lui che addirittura frequenta una casa di riposo , per aver aderito al Progetto "Adotta un anziano" e che si affeziona a uno di loro.
E sarà proprio questa amicizia a regalargli un'avventura spettacolare , che lo vedrà catapultato in un'epoca passata storica...dove la vigliaccheria non era contemplata o assunta a virtù come talvolta accade ai giorni nostri.
E sia pur ragazzo, ma con la profondità d'animo che già lo contraddistingue, il protagonista ( che potrebbe essere sicuramente lo stesso Grossman in persona per tante affinità di carattere e temperamnete che vi leggo) potrà rivivere grazie all'anziano amico, passioni, rivalità e un grande amore del passato...un amore che a distanza di tanti anni lo porterà a sfidare a duello un contendente della donna amata...della quale uno possiede un quadro dipinto dalla stessa con gli occhi, l'altro la bocca...di una donna strana che li aveva ammaliati e incatenati a se', per sempre.
Un racconto che si presenta per certi versi come un giallo per lo spirito indagatore e investigativo...
Un libro il cui contenuto può essere riassunto uin questa splendida frase : "Le cose impossibili...un amore impossibile...sono i più commoventi."
Una narrazione che attrae molto anche perchè non sono nette le sfumature tra realtà e fantasia...No, tutto è incerto : come nella vita!...dove talora "le parole vengono pensate e non dette, perchè se venissero pronunciate a contatto con l'aria si rovinerebbero."
Buona lettura.
Pia
Indicazioni utili
Ai ragazzi a partire dai dieci-undici anni.
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Pia
un caro saluto Mariangela
Pia
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |