Dettagli Recensione
MA CHE TRIANGOLO???
Sono sempre più innamorata di questa trilogia!
Mi piace particolarmente la società dispotica in cui Cassia si trova. Ho letto molti libri in cui è presente questo aspetto sociale e non dico che Matched sia il mio libro preferito in tal senso, ma è uno dei migliori.
Con il suo stile pacato, leggero e al tempo stesso minuzioso, Ally Condie ci immergerà in una storia d'amore non voluta dal Sistema.
Un Sistema che però, ironicamente, ha dato inizio (con casualità? Credo che lo scopriremo nel terzo) a questo triangolo amoroso.
Cassia DEVE sposare Xander, ma VUOLE Ky, un'aberrazione.
Tale situazione sarà sempre più controllata dal Sistema, che manda via Ky e osserva CassiA. Mentre Xander, che col suo snervante altruismo, lavora poco lontano da lei, ancora una volta tenta di aiutarla nella sua disperata ricerca a trovare Ky.
Ma stiamo scherzando?
Ma questi non sono promessi sposi?
Perchè Xander è così dannatamente buono?
Neppure un pizzico di gelosia? Oh andiamo, spero di trovare qualche suo difetto nel terzo. Magari, un complotto col Sistema per separare gli innamorati lo salverà ai miei occhi!
Comunque dicevo, che Cassia parte alla ricerca di Ky e i due a poco a poco scopriranno di non essere soli. Non lo sono mai stati.
Ma d'altronde in una società dispotica, non sono mai due quelli a pensarla diversamente.
Sono dieci, cento, mille, un milione.
Ma mai due.
Un pò come sta succedendo in Italia oggi giorno.
Non si avvicina certo a una società dispotica, ma a lungo andare...(faccio le corna) o guardando da un punto di vista più ampio... vediamo dipendenti insoddisfatti, ragazzi senza lavoro, famiglie disperate e poi, loro: I politici che si presentano in Parlamento per scaldare la sedia o rigirarsi i pollici. Uscire a striscia la notizia per essere derisi sulle loro lacune storiche e intascare al tempo stesso denaro che non apprezzano e di cui non ne sono degni.
Quindi signori, non sono mai due quelli che la pensano diversamente dalla massa.
Sono dieci, cento, mille, un milione.
Sino a diventare loro stessi una massa!
Ma se non avranno le palle di scendere in piazza e capovolgere il Sistema, sì, resteranno in due.
Cassie e Ky hanno scelto la via più tortuosa e complicata.
A noi non ci resta che aspettare il terzo libro per vedere se ne sarà valsa la pena....