Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'adolescenza che ribolle
Terza avventura in pochi anni per il maghetto che ha ribaltato completamente la figura del mago agli occhi dell'opinione pubblica. Harry è diventato praticamente adolescente: ha i suoi sbalzi d'umore(sacrosanti, a dire il vero ...), le sue prime decisioni importanti e fa anche delle conoscenze decisive: prima su tutte, quella di Sirius Black, suo patrigno.
Velocemente ecco la trama: un assassino scappa dal famigerato carcere di Azkaban(storpiatura di Alcatraz, probabilmente) e tutta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, nonché tutto il mondo magico è all'erta. Ma davvero questo assassino è così pericoloso per Harry? Attenzione, però, le sorprese non finiscono certo qui. Un traditore si annida tra i nostri. E non capirete mai chi è ...
Questo è un capitolo di transizione, a mio avviso. Probabilmente sia il libro che il film mi sono piaciuti di meno rispetto agli altri. Diciamo che ci troviamo di fronte ad un libro molto particolare. Non c'è più l'aura di fantasia e di creatività dei primi due libri, è assente la luminescenza della magia nel senso più intrinseco, cioè in quello riguardante la sorpresa da parte del lettore; però vi è quella sorta di presagio in crescendo che ci fa capire che le cose stanno per cambiare. Ce n'eravamo già accorti nel precedente capitolo: la Rowling ha detto addio a descrizioni di scale semoventi, quadri parlanti e così via e si è focalizzata su una sorta di cupa atmosfera preparatoria necessaria ai capitoli successivi. Devo dire che per quanto apprezzi l'opera, questo è il libro che mi ha fatto divertire di meno. Non so esattamente a cosa sia dovuto: forse non mi sono piaciute le sequenze del giratempo(ovvie ripetizioni che in un libro non stanno mai bene, neanche se è un fantasy o, come in questo caso, un signor fantasy), forse è perchè c'è una storia che mi ha incuriosito meno delle altre, ma a mio avviso questo è l'anello debole della saga di HP.
Nonostante questo la Rowling si dimostra non brava, ma di più. 100 punti a Grifondoro.