Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
NON TEMERE ANDREA...IO CI SARO' PER SEMPRE !
DA PICCOLA : un diluvio...lacrime a go go...
Povero Andrea, "mentre fuori gli agnellini stavano ai fianchi delle pecore, sugli alberi gli uccellini si riparavano sotto l'ala dei loro genitori..."
...tu ti sentivi solo, triste, abbandonato...
Quanto ho odiato la tua tata che non ti capiva; non perdonavo il tuo papà quando baciava Milo, il tuo piccolo e tanto amato fratellino...ma non baciava te...
Io ti baciavo, ti accarezzavo, mi infilavo con te sotto le coperte per tenerti abbracciato , finché il sonno consolatore poteva continuare la mia opera...cercavo con tutta me stessa di colmare quel vuoto di carezze e affetto di cui avevi tanto bisogno.
Tu che ti dimostravi bravo a mitigare le sofferenze, grazie alla tua capacità di distrarti con la tua vivacità e volubilità.
E mi pareva che solo io riuscivo a cogliere la tua sensibilità...solo io capivo il dramma che albergava nel tuo cuore da quando la mamma era andata in cielo.
Ho amato i tuoi slanci di generosità, solidarietà e attenzione verso i sofferenti...quanto amore, quanta tenerezza ho provato per te...per me eri un bambino splendido...un po' mio...
E al termine della mia lettura mi ero ripromessa che non ti avrei mai lasciato...
DA ADULTA: Andrea, ho mantenuto la mia promessa, dando il tuo nome al mio primo figlio, prediligendo i bambini maschi particolarmente energici e vivaci, da subito nella mia opera d'insegnante.
Ora la mia rilettura, mi ha portato a riflettere sulla grande responsabilità che noi genitori abbiamo, a quanto sia importante capire e comprendere i messaggi che ci arrivano dai piccoli; una comprensione non sempre semplice e lineare, perchè ogni bambino si presenta con caratteristiche ,carattere e temperamento propri, con pensieri e azioni che fanno parte del mondo dei bambini, perché "Incompreso" è sicuramente un libro per adulti ed è un libro a favore dei bambini.
E con gli occhi velati ancora una volta di lacrime, ho chiuso l'ultima pagina.
Buona lettura ... a chi ama tantissimo i bambini...tutti, come me !
Pia
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Ma cos'è questa dilagante voluptas dolendi??? :-)
@Mariangela: è vero che è triste, ma se riesce a far scattare un senso così grande di protezione verso i bambini, come è capitato a me...mi auguro che siano in tanti a leggerlo...
@Marcella, anche io ho letto Senza Famiglia; a livello emozionale per me, questo è stato il massimo.
@Bruno: ma lo sai che sei stato tu che me lo hai ricordato...ricordi??? ;)
Grazie a tutti...
Vi confido che quello che ho scritto in questa recensione, non l'avevo raccontato a nessuno...scoop!!!
Pia
Così si saranno sentiti incompresi gli altri.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ne ho comprato una copia proprio l'anno scorso e gliel'ho regalata :-)