Dettagli Recensione
Vino o Coca-Cola
Per una volta mi sono voluto fidare delle montagne di recensioni entusiastiche di questo libro, e al solito ho ricevuto un montante in pieno viso.
Mi rifaccio ad una citazione di Peter Handke “Una narrazione che non passa attraverso l’io dell’autore non è letteratura ma semplice prodotto”, questo è quello che penso di Hunger Games, e il mio sconforto viene dal fatto che il 90% dei lettori di quest’ultimo probabilmente non la pensano come Handke; ma non è un problema, non siamo tutti Dostoevskij e non tutti sono in cerca di qualche verità in un romanzo.
Come tutti i libri commerciali abbiamo una trama fluida, colma di colpi di scena, baci fugaci, amici agonizzanti lasciati indietro e tutto ciò che serve a tenerci incollati ad un libro (Come ad un film).
Un libro fatto solo di questi elementi è come un calice riempito di Coca-Cola, ma non tutti amano del buon vino e per questo ancora non considero cattivi lettori tutti i Non-Sono-Riuscito-A-Staccarmi-Un-Secondo-Da-Katniss-E-Le-Sue-Avventure; ma se poi la nostra beniamina non è in grado di dire altro che frasi scontatissime senza mai uno spunto di riflessione, Io dico: ma come possiamo innamorarci di un personaggio così piatto?
Non ditemi che vi piace la Coca-Cola sgasata!?
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |