Dettagli Recensione
OGNI GiORNO E' SEMPRE DIVERSO
Il protagonista della storia è un'anima, un essere se così si può definire, di nome A, è un sedicenne, non è né uomo né donna e, oltre a questo, ha una caratteristica alquanto singolare: ogni giorno entra in un corpo differente; questo lo porta a vivere esperienze completamente diverse fra loro sebbene entri sempre nel corpo di coetanei. Le situazioni sono le più disparate: ragazzi drogati, ragazzi semplicissimi, ragazze che tentano di suicidarsi e via dicendo. Quello che deve fare A è adattarsi al loro corpo, alla loro vita e viverci per un giorno soltanto.
Ma qualcosa cambia nella vita di A quando entrando in un corpo incontra Rhiannon, una ragazza di cui presto si innamorerà e per cui dovrà affrontare le più strane situazioni.
Ciò che mi lasciava un po' interdetta di questo libro era il genere: young adult. E' uno dei primi generi che evito in una libreria, non perché non ritenga che ci siano scrittori bravi, ma perché mi sento sempre più matura delle cose che vengono raccontate in quei libri, mi sento quasi incompatibile. Se a sedici anni mi sentivo già grande per la mia età, figuriamoci a ventuno (pensavo).
Ma comunque l'ho acquistato fiduciosa e sono stata ripagata.
E' un romanzo stupendo. Dal punto di vista stilistico è scorrevolissimo (non ricordo di aver mai finito un romanzo in così poco tempo), semplice e pulito come piace a me.
La storia è grandiosa, una chicca assoluta. Il concetto di poter vivere in altri luoghi o essere altre persone è abbastanza ricorrente fra tutti gli esseri umani, ma quando il concetto diventa più intimo e si focalizza sulle emozioni vere e proprie che questa o quella vita si porta appresso diventa tutto più vero e profondo.
Ma la cosa che in assoluto ho apprezzato di più è stato il modo in cui vengono trattati i sentimenti. Si sa l'adolescenza è una fase incredibilmente delicata di ogni essere vivente e i sentimenti ne prendono possesso come un mare in tempesta: coinvolgono completamente questo periodo.
C'è stata una cosa in particolare che ho pensato leggendolo, ed è che voglio portarmi questa profondità d'animo e questa voglia di sentimenti puri sempre con me, per tutta la vita. Voglio a cinquant'anni pensare all'amore come quando ne avevo sedici, che non vuol dire per forza viverlo come un sedicenne, ma sentirlo nello stesso modo.
In definitiva è un libro grandioso. Leggetelo ed amatelo alla follia.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |