Dettagli Recensione
E poi?
Che dire?
Finito proprio ora, appena 10 minuti fa.
C'è sempre una specie di lutto quando finisci un libro, specialmente l'ultimo di una saga, ma qui c'è una grandissima presenza di amarezza.
SPOILER*SPOILER
Devo essere sincera, la prima parte del libro è stata fin troppo lenta, troppo meccanica, troppo "tutto fumo e niente arrosto", troppe mezze frasi che non portavano a nulla. Quindi sono partita abbastanza coi "piedi di piombo" (anche un po' delusa, visto che i primi due libri me li sono divorati).
Che dire? La tensione c'è sempre, in alcuni momenti poca, ma c'è sempre ed è quello che ti spinge a continuare a leggerlo. La storia è bella, degna di una saga del genere, ma non perfetta, per alcuni (molti) punti:
- Troppe volte Katniss, si, la ragazza di fuoco, è inerme, troppo inerme e troppo debole. Sicuramente nessuno si aspettava una macchina da guerra senza debolezze, ma quei continui salti in ospedale ed il fatto che lei sia per i 3 quarti del libro rimbambita e fuori di testa, non giova alla storia.
- La morte di alcuni personaggi, fin troppo frettolosa, come quella di Finnick (personaggio che ho comunque amato), dategli un po' di contegno a quel poveraccio che è stato dilaniato da mega lucertoloni.
-La morte di Prim. Ok, ma mi aspettavo di più. L'unico dolore che prova Katniss è basato sugli incubi (causati comunque da altre morti) e l'assenza della madre, tutto qui? Questo è tutto dopo che ti sei offerta volontaria nel primo hunger games?
-Capisco poi che la Ghiandaia Imitatrice non si possa toccare, ma è per forza obbligatorio il continuo riprenderla fare cose inutili? Un po' di realismo, su.
-La morte della Coin e di Snow. Cosa ottima voler dare un colpo di scena su quella che poteva sembrare una morte ovvia (la morte di Snow), ma un bello "sputtanamento" (si, perdonatemi il turpiloquio) davanti a tutti? Un bel faccia a faccia con la Coin che ti ha mandato Peeta nella missione giusto per farti ammazzare e che tu ha ucciso la tua adorabile sorellina?
-Ultimo punto, si, lo so, posso sembrare frivola a pensare al triangolo amoroso in una storia di oppressione e ribellioni, ma cacchio, gli vuoi dare un po' di pepe? Tra il primo ed il secondo capitolo della saga ci hai fatto tenere il fiato sospeso, cara Collins, e poi? In mezza paginetta ci dici che Katniss e Peeta si sono sposati, lei ha scoperto di amarlo (cosa peraltro abbastanza ovvia) e che Gale è rimasto solo nel 2 senza cercare di riprendersela? Il fatto del qui pro quo sui figli che prima non vuole, poi si lo capisco, n ma il resto? Passione, amore e bla bla bla? Nulla? Sembra che Katniss abbia scelto con un lancio di monetina chi pigliarsi.
Ebbene si, anche in una storia di ribellione e di battaglie, la cosa che mi ha deluso di più rimane l'esito della travagliata storia d'amore. Collins che mi combini?
Bel libro, ma alla fine ti viene da chiederti "E poi?"
Libro che comunque consiglio, soprattutto perchè è l'esito di una grande saga.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |