Dettagli Recensione
Galleggia o non galleggia...
Sono fortemente combattuto...non capisco se mi trovo di fronte ad un inzio di un'opera che mi catturerà e mi trascinerà con il giovane semidio Perseo Jackson nelle profondità degli abissi, o mi farà rimanere a galla in un mare di analogie e battaglie che richiamano ad Harry Potter.
Senza dubbio il maghetto più famoso del mondo non verrà scalzato da Percy Jackson nella mia personalissima classifica di gradimento.
Mi sono piaciute molto le idee di Riordan, quella di fondo di riproporre la mitologia in chiave moderna e quella di dare all'eroe protagonista una declinazione sociale difficile.
Forse le analogia con il mondo creato dalla Rowling sono troppe, mostri similari, il trio di personaggi chiave molto legati e coraggiosi (l'amica saputella di Percy è la copia della prima Hermione..) con amori adolescenziali appena accennati..
Sicuramente non mi sono annoiato ma, non mi ritengo nemmeno attratto calamiticamente da questo inizio di saga!
Tra poco riprenderò in mano le altre avventure del campo estivo per semidei..quindi rimando il mio giudizio quando avrò più "pesce sul fuoco" =)
Buona lettura