Dettagli Recensione
Tanto per passare il tempo
Devil's Kiss è il primo volume della trilogia (ma a quanto pare non sarà più tale, nonostante l'autore avesse scritto metà del terzo volume) urban fantasy per adolescenti che vede protagonista Billi SanGreal, l'unica ragazza a entrare a far parte dell'Ordine dei Templari. Ordine che si è assunto il compito di combattere creature come vampiri, ghoul, lupi mannari, angeli, demoni e qualsiasi cosa che voglia distruggere l'umanità. I volumi sono strettamente collegati ma il finale non lascia completamente l'amaro in bocca.
La protagonista è Billi (unico punto di vista), una quindicenne che proprio non sopporta la vita che le ha scelto il padre. Vorrebbe avere degli amici, andare a scuola, uscire a divertirsi e smettere di combattere per una guerra che non avrà mai fine. E' una ragazza fisicamente forte ma se la prende praticamente con tutti per la sua condizione e non esita a fuggire se le cose diventano troppo difficili (forse me la sarei aspettata un po' più matura considerata la perdita della madre e l'addestramento che ha ricevuto).
L'idea di far rivivere l'Ordine dei Templari e intrecciare religione, leggende e miti sia cristiani che musulmani è davvero originale ma nonostante questo non mi spinge a leggere il successivo.
Lo stile è scorrevole, semplice, ci sono anche dei colpi di scena, molta azione ma la trama risulta abbastanza prevedibile e non sono riuscita proprio ad apprezzare la protagonista.
Il romanticismo è un aspetto decisamente molto marginale, almeno in questo volume, e forse avrei preferito che fosse orientato di più in tal senso.
Si poteva fare decisamente di più anche perché offre anche qualche serio spunto di riflessione.