Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
CHI LA DURA, LA VINCE !
Proviene dal Marocco, la bambina che mi ha segnalato questo libro.
Non parla ancora correttamente l'italiano, ma l'amore per i cavalli, ha fatto sì che in biblioteca abbia scelto questo libro.
Si, molti bambini si avvicinano alla lettura perchè l'argomento trattato riguarda qualcosa che amano profondamente.
Questo libricino fa parte di una serie di libri che parlano di cavalli sotto vari punti di vista...sono storie di cavalli: soli, in pericolo, disubbidiente,coraggioso...e tanti altri.
In questo racconto l'amore , la costanza e la tenacia di una ragazzina riescono ad averla vinta contro l'avversione di un cavallo, che proprio non ne vuol sapere di essere montato.
E' educativo assistere ai continui tentativi di Tilly, che non desiste, non si abbatte, non rinuncia mai, nemmeno di fronte ai continui insuccessi.
Il cavallo è di un ragazzino, Tim che si trova nella Farm per essere aiutato.
L' amore per i cavalli di Tilly, la ragazzina che lavora in quella fattoria, è grandissimo ; la sua consapevolezza che un eventuale insuccesso porterebbe ad una inevitabile fine a quel cavallo ribelle, porta a delle strategie d'intervento, che sono un bell'esempio da leggere, capire, emulare.
Interessante è l'inserimento della saggezza dell'adulto , il vecchio Jack, che ha accumulato una buona esperienza di vita; lui che da' dei suggerimenti , che si rivelano determinanti per trovare la giusta soluzione.
Ecco che allora la bella conclusione è il risultato di una somma di interventi, di una bella sinergia di forze.
Nelle pagine ci sono dei bei disegni che illustrano le scene più importanti.
Al termine del libro, ci sono dei consigli che l'autrice da' per seguire con competenza un cavallo.
Un libretto da regalare a bambini che amano i cavalli, magari insieme ad un braccialetto di crini di una coda di cavallo!
Buona lettura ai bambini che hanno una passione per i cavalli,...come me... :))
Pia.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Credo fortemente che il rapporto d'amicizia tra un bimbo ed un animale, diventi per il bambino stesso un modo per imparare a star bene con se stesso innanzitutto e a trovare giusti modi di relazione, che poi verranno spontaneamente trasferiti nel piano del rapporto con le persone.
So che qualche mio alunno legge qualche mia recensione...Si, amo i miei alunni e amo il mio lavoro...e io lo sento e lo vedo...loro amano me...ed è una cosa bellissima...che fa bene...che aiuta a rinnovare le forze e l'entusiasmo...per andare avanti!
Pia
Pia
Pia
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |