Dettagli Recensione
Favola anno 2013
“The Selection” è un piacevole young adult, liberamente attinto dal più noto Hunger Games di Suzanne Collins, in cui il più classico dei triangoli si svolge in un lontano futuro durante una competizione in stile “uomini e donne” grazie alla quale il principe del regno di Ilea dovrà scegliere la sua sposa e futura regina tra 35 giovani suddite.
I personaggi, la bellissima e battagliera America Singer, il timido e galante principe Maxon ed infine Aspen, il primo amore orgoglioso, bello e povero, sono ben tratteggiati.
L’ambientazione, seppur ricordando la più famosa Panem, è ben inserita in un contesto socio-politico post apocalittico e post bellico in cui le sacche di ribelli continuano a guerreggiare il potere, ovvero la famiglia reale. Il reality show de “La Selezione” ricorda non molto vagamente quello che accendendo la tv possiamo trovare anche sui nostri canali, in cui tra malignità e colpi bassi queste ragazze dovranno cercare di ottenere l’attenzione del giovane principe, totalmente inesperto in affari di cuore, ma chiaramente di bell’aspetto e di indole estremamente dolce.
Devo ammettere che per un inguaribile romantica come la sottoscritta, è stata una lettura molto coinvolgente, seppur stile e contenuti non siano nulla di nuovo e originale, ma che ci volete fare…al cuore non si comanda!
Leggerò sicuramente il seguito sperando che la nostra giovane eroina si innamori di quello giusto….