Dettagli Recensione
Originale
Bello questo libro. Originale e ben scritto.
L'opera prima della Cashore mi ha piacevolmente stupito.
A partire dalla scelta di personaggi tutti antropomorfi, il che in un fantasy è notevole, all'ambientazione, ai "Doni" dei personaggi, mai scontati e che riservano sempre qualche sorpresa.
I personaggi, sia la protagonista che i comprimari, non sono stereotipati e omologati, ma sono tutti personaggi in qualche modo tormentati, che presentano varie sfaccettature, le quali si rivelano via via che la trama fila via scorrevole.
L'intento dell'autrice è evidente: porre l'accento sull'accettazione del diverso e sulla consapevolezza di ciò che si è e dei propri limiti; e devo dire che ci è riuscita in pieno.
Le descrizioni sono notevoli, con dialoghi essenziali e piacevoli e direi che proprio questa è la cifra stilistica che mi ha impressionato di più, proprio perchè in un'autrice esordiente.
Questo libro è il primo di una saga, ma i seguiti sono un "prequel" e un "dieci anni dopo", per cui può essere tranquillamente letto anche come autoconclusivo.
Da notare infine, per una volta, un finale non stucchevole e scontato, ma con un retrogusto parecchio amaro...
Evviva!
Ve lo consiglio davvero.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
A me insomma!
Se qualcuno è interessato ho il prequel da scambiare ! :D
Non vedo l'ora di iniziarlo
Si mi è piaciuto e parecchio.
:)))