Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
DETECTIVE IN ERBA.
Ecco un bel modo per avviare i ragazzi alla lettura dei gialli.
"La corona del Doge"è uno dei sette libri per ragazzi , che fanno parte della collana "Agatha Mistery" di Sir Steve Stevenson.
Ognuno dei libri è ambientato in sette paesi diversi del mondo, situati in quattro continenti diversi.
Io ho scelto il libro suddetto perchè la vicenda si svolge nella nostra bellissima Venezia.
I protagonisti sono una ragazzina londinese di nome Agatha, il cugino Larry ( esperto conoscitore anche di fisiognomica facciale), il maggiordomo Mr Kent, il gatto Watson e il cugino veneziano Marco.
Aghata è un'aspirante detective e assieme ai suoi compagni deve cercare di risolvere un caso di furto avvenuto in una casa nobiliare veneziana.
Durante la lettura i ragazzi possono acquisire conoscenze relative alle caratteristiche tipiche di Venezia; hanno la possibilità di immedesimarsi in una bellissima storia e provare a carpire , assieme ai protagonisti, gli indizi che via via emergono.
La ricerca da "detective" è ritenuta molto utile anche per sviluppare le capacità logiche e riflessive e avviano i ragazzi ad acquisire strategie investigative che possono essere trasversalmente essere anche applicate in altri ambiti applicativi scolastici, come per esempio l'utilizzo della strategia del "problem solving", metodologia che aiuta la risoluzione dei problemi matematici.
E' un metodo che aiuta i ragazzi a risolvere i problemi da veri protagonisti e in modo simpatico e giocoso.
Non posso che consigliare vivamente la lettura di questi libretti che portano i ragazzi anche ad una conoscenza pluriculturale.
I titoli degli altri libri sono:
"L'enigma del faraone"
"La perla del Bengala"
"La spada del re di Scozia"
"Furto alle cascate del Niagara"
"Omicidio sulla Tour Eiffel"
"Il tesoro del Bermuda"
P.S. Ringrazio i miei alunni per avermeli consigliati...tra loro hanno spopolato...
Buona lettura da Pia.
Indicazioni utili
Commenti
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
E spero tanto, come hai asserito anche tu Federica, possa essere un bel regalo per i vostri figli...nipoti...piccoli amici...
Sarebbe bello se gli piacesse; magari fagli scegliere quello della serie che lo intriga di più...Io trovo che sono davvero molto istruttivi...se lo leggerà, poi fammi sapere. Ai miei alunni più di tutti è piaciuto quello che ho recensito, ma hanno detto che sono molto belli anche gli altri.
Ciaoooo!!!!!
15 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Agatha ... come Agatha Christie.
Bellissima segnalazione, se proviene da ragazzi che leggono vale doppio. L'amore per la lettura, immagino, la trasfondi tu, ai tuoi ragazzi.