Dettagli Recensione
La degna conclusione di una saga spettacolare
Non ho nemmeno iniziato l'ultimo capitolo di una delle saghe fantasy più belle di sempre che mi capita, quasi per sbaglio, di guardare il retro-copertina. E vedo Harry con in mano un Boccino d'Oro, sul quale, con calligrafia di Silente, è incisa la frase "Mi apro alla chiusura".
Da quel momento, una sensazione strana mi ha pervaso: enigmatica e indecifrabile, ma con una punta di positivismo.
Inizio così a leggere le ultime seicentottantasei pagine che mi separano dalla Verità conclusiva, e quel sentimento "anomalo" si fa a mano a mano più chiaro e comprensibile. Finché non raggiungo l'ultima pagina, l'ultimo capoverso, l'ultimo riga, l'ultima parola, l'ultimo segno di interpunzione. Poi chiudo il libro, rileggo nuovamente il retro-copertina, ed eccolo lì, il lampo di genio, la Somma illuminazione che è la comprensione ultima di quella sensazione iniziale.
E' un po' come se il puzzle della Rowling mancasse del pezzo centrale, il più grande e il più importante. E la chiave di volta per risolvere tutto il mistero la trovi soltanto alla fine.
Ma andiamo con ordine.
Bisogna premettere che la Rowling ha scritto una saga magicamente deliziosa, e il libro conclusivo è la sua (altissima) forma mentis.
Un capolavoro.
Un autentico capolavoro.
Che, tuttavia, si presenta diversamente dai capitoli precedenti: l'apertura non è dedicata al ritorno di Harry, Ron e Hermione a Hogwarts, e si respira un'aria pesante, a tratti tetra e a tratti tagliente. Ormai il destino profetizzato da Silente nel quinto capitolo - 'Nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive' - è in procinto di compiersi, così come le tante peripezie che i tre giovani protagonisti dovranno affrontare: l'offensiva (decisiva?) dei Mangiamorte, l'utilizzo (decisivo?) della Pozione Polisucco e la ricerca (decisiva?) degli Horcrux.
Per quanto concerne il finale, permettetemi una parziale citazione dalla biografia di un ex calciatore: 'Se avessi dovuto immaginare il finale di Harry Potter, l'avrei immaginato esattamente così'.
Un romanzo incredibilmente fantastico, ancor di più di tutta la saga stessa.
Sì, un Capolavoro nel Capolavoro.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Sapere che lo leggerai per "la ....entesima volta" lascia intuire il tuo - velatissimo - amore per Harry :D
Anche se non apprezzi il genere fantasy, Harry Potter è una saga che potrebbe comunque piacerti. Buona lettura :)
L'ultimo libro... ormai e da un po che ho in testa di leggermi l'intera saga dopo aver letto solo il terzo, quarto, quinto e sesto libro e aver abbandonato il tutto per molti anni... credo sia ora di leggere per intero Harry Potter.
Comunque complimenti!
Comunque grazie mille dell'apprezzamento :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Decisamente d'accordo!!!
Penso che lo rileggerò a breve per la ....entesima volta
:))))