Dettagli Recensione
Prendere il sole rende intelligenti!
Come reagireste se scopriste che il destino degli uomini è condizionato dai capricci di esseri misteriosi dotati di superpoteri, che si fanno chiamare gli Invisibili?
Purtroppo sono esseri malvagi che si divertono nel veder soffrire gli esseri umani.
Peggy Sue (la protagonista) è sempre stata considerata una ragazza strana, da emarginare.
Lei, è l'unica che può vedere gli Invisibili ed è l'unica che può cercare di bloccare le loro azioni.
"Il giorno del cane blu" è il primo romanzo di questa interessante serie.
La storia si svolge in una piccola cittadina dove la famiglia di Peggy Sue si è appena trasferita. Per la prima volta Peggy Sue sembra ambientarsi al meglio e a scuola conosce molte persone.
Solo che gli Invisibili sono sempre pronti a fare qualcosa di terribile... Un giorno un sole blu compare nel cielo sopra la città: chi vi si espone per lungo tempo diventa intelligentissimo per 24 ore.
Così gli alunni iniziano ad essere più informati dei professori e inizia una sorta di gara nella città per mostrare di essere il più intelligente.
L'unico problema è che gli effetti di questi particolari raggi solari si producono anche sulle cose e gli animali, e in seguito all'incontro di Peggy Sue con un cane blu (si, un cane blu!) la situazione inizia a precipitare...
Si tratta di un romanzo per ragazzi che a mio avviso presenta un'analisi psicologica e anche ecologica che potrebbe essere degna di un romanzo per adulti.
L'autore presenta una fervida immaginazione e uno stile davvero interessante che rende il romanzo un libro che merita di essere letto.
Lo consiglio, anche perchè la serie di Peggy Sue è poco conosciuta in Italia, ma in altri paesi è stata molto apprezzata.
Buona lettura! :-)