Dettagli Recensione
Rincontrando il bambino che è in noi....
Echi di Hugo Cabret, scenari da Bussola d'oro e una spolverata "filosofica" de Il piccolo principe.
Con queste poche parole voglio focalizzare il centro di questo romanzo dal potere avvolgente.
Era da tanto che non mi immergevo così piacevolmente e totalmente in un libro per ragazzi.
E' una sensazione appagante, poter "entrare" dentro la storia con la "parte bambina" che sarà sempre in noi.
La fascetta che avvolge il libro, potrebbe trarre in inganno i giovani lettori o chi acquisterà il libro per regalarlo ad un bambino. All'interno di questo bellissimo romanzo, non vengono narrate le gesta dei cinque guardiani del film d'animazione Le 5 leggende, bensì la storia di Nicholas Nord (in arte Babbo Natale) quando ancora era un abile spadaccino e amava girare il mondo in cerca di tesori e avventure. In uno dei suoi viaggi giunge nel villaggio di Santoff Claussen dove conosce il mago Ombric Shalazar, che lo inizierà alla magia. Nicholas è un uomo molto curioso verso tutto ciò che lo circonda, ma soprattutto verso la magia usata per fare del bene. Si inserirà senza difficoltà nel tessuto del villaggio e instaurerà un rapporto profondo e sincero con i bambini, soprattutto con Katherine, la protetta del mago. Ma la pace non durerà a lungo, perchè il re degli incubi si è appena risvegliato in una grotta dove era stato imprigionato secoli prima. Lui è Pitch, e vuole distruggere i sogni e le speranze di tutti i bambini del villaggio e del mondo. E' un essere malvagio pronto a tutto, pur di spazzare via i loro sogni. Il mago sa come poter fermare Pitch, ma è necessario partire al più presto per trovare cinque pezzi di un'antica astronave (il battello lunare), caduta sulla terra secoli prima per mano dello stesso Pitch, e legata alla luna e al suo unico abitante, lo zar Lunanoff. Ombric e Nicholas partono accompagnati da un uomo meccanico creato da Nicholas. Il viaggio di rivelerà assai insidioso, ma i due viaggiatori scopriranno che il pericolo è ancora più grande quando serpeggia sotto i nostri occhi e non lo sappiamo riconoscere. Pitch è riuscito ad ingannarli e a renderli inoffensivi.... ma non ha fatto i conti con qualcuno che ama il mago e Nicholas e che con caparbietà e coraggio sfiderà il re degli incubi per proteggere i suoi amici. Credere in se stessi e nell'amicizia ripaga sempre e così per questa volta Pitch è costretto a battere in ritirata e i bambini di tutto il mondo possono dormire sonni tranquilli. Dopo questa avventura, Nicholas è un uomo diverso, migliore e rispettoso della magia, la quale è solo per coloro che detengono la saggezza necessaria a gestirne il potere.
Questa è una storia davvero affascinante, dove troverete vividi personaggi oltre quelli che vi ho presentato e che sono parte fondamentale del presente e del passato, ma non ho voluto citarli perché sono talmente importanti e indelebili da ricordare per certi versi "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry e parte della sua storia...
Una lettura per genitori e figli, per non dimenticare il bambino che è in noi, per credere in noi stessi e nel potere sei sogni.
Primo libro di una serie composta da cinque volumi (uno per ogni guardiano), arrivati in madrepatria al terzo.
William Joyce, da bravo disegnatore della Dreamworks ha saputo fermare su carta, personaggi meravigliosamente indelebili che insegneranno ai bambini quei principi alla base della fiducia in se stessi e nel prossimo, nella fantasia che alberga in ognuno di noi, e che ogni tanto ha bisogno di una lettura come questa per risvegliarsi!
Ah! Dimenticavo!! Le bellissime illustrazioni (rigorosamente color seppia) del libro sono dello stesso Joyce e sono a dir poco ipnotiche!!!
Indicazioni utili
Da leggere prima di dormire con i figli o i nipoti.... consigliato durante le feste di Natale...
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Sarà mio!!!!
Recensione avvincente e convincente!
:)))))))))))))))