Dettagli Recensione
strabiliante
La prima parola che mi è venuta in mente, appena chiuso il libro, è stata "strabiliante!"
Pochi romanzi sono riusciti a stupirmi come questo. Già la trama di per sé, è fuori dal comune. Un bambino scampa al massacro della famiglia, rifugiandosi in un cimitero. Viene protetto dai suoi "abitanti" e da un misterioso tutore, la cui natura si intuisce senza essere rivelata in modo esplicito fino alle ultime pagine.
L'autore ha tratto ispirazione dal figlio di due anni che girava per il cimitero col triciclo. Ha avuto la felice intuizione di scrivere una sorta di "Il libro della giungla", ambientandolo però in un camposanto.
Vincitore di numerosi premi nel 2009 e nel 2010, il libro si compone di 8 capitoli, ognuno dei quali è un racconto breve, che segue la crescita di Bod, il protagonista. Gaiman crea un'atmosfera fantastica, mai opprimente, ma carica di aspettativa. Il finale in crescendo, cattura tutta l'attenzione, senza concedere distrazioni. Caratteri ben delineati, descrizioni curate e allo stesso tempo intriganti, l'uso di immagini che sottolineano la storia, completano questa opera di 345 pagine che merita di essere letta.
Piccola perla aggiunta al mio scaffale degli ottimi libri.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |