Dettagli Recensione
Occhio non vede...
Pensa ad una conchiglia. Piccola, eppure dentro di sé racchiude il rumore del mare, l’immenso mare.
Pensa ad un pezzo di muschio. Minuscolo in una mano, eppure accostato alle narici racchiude il profumo di un bosco intero.
C’entra qualcosa col libro di Pennac questa premessa ? No, effettivamente.
Era solo per dire che nelle piccole cose talvolta se ne racchiudono di immense, basta volerle cercare, saperle trovare.
In questo breve racconto scritto in maniera elementare, perfettamente abbordabile da un bambino ai primi giorni di scuola, l’autore racchiude una deliziosa favola per tutti.
Di amicizia, di fratellanza e di denuncia. Di uomini, di animali, di natura e di prigioni di cemento.
Se un ragazzino volesse diventare amico di un dromedario, ed il dromedario del ragazzino, perche’ mai non potrebbe succedere ?
E se un ragazzino cercasse la compagnia di un ghepardo, ed il ghepardo del ragazzino, perche’ mai non potrebbe accadere ?
E se l’unica diversita’ tra un ragazzino ed un lupo e’ un occhio di troppo, la questione e ‘ semplice: chi ha due occhi potrebbe chiuderne uno. Sia mai che tornando ad amare la vita l’altro non torni a vedere con entrambi.
Voi adulti scegliete per conto vostro. Se magari avete un bambino passate dal libraio e prendetene una copia , ditegli che e’ da parte mia !
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
In realta' lo avevo comprato ai tempi della tua recensione credo, mi son decisa solo ora a leggerlo.
Talvolta ho dei raptus di favole o simili :-)
Comunque bellissima recensione :)
Ciao!
Mi ha fatto anche commuovere, non che ci voglia molto , pero' non succede sempre :-)
@ Cristina - ahahaha ! Guarda che con quel sistema si propongono sempre le soluzioni migliori e costano veramente poco 8-)
Metto in lista, questo lo voglio assolutamente!
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |